Contenuto Principale
San Josemaría Escrivá, un cuore innamorato di Cristo e la santità svelata ai laici PDF Stampa E-mail
Notizie - OPINIONI
Scritto da Pippo Corigliano   
Mercoledì 16 Gennaio 2019 11:51

alt

Pochi giorni fa è stato l’anniversario della nascita di San Josemaría Escrivá. Diceva il cardinale Ratzinger che i santi ci svelano una parte del volto di Dio, San Josemaría ha svelato a me e a tanti lo stile di vita cristiano che Dio chiede all’uomo d’oggi. Si dice comunemente che Escrivá  ha anticipato la chiamata universale alla santità del Concilio Vaticano II. Non solo l’ha proclamata ma l’ha vissuta: lui per primo ha praticato le virtù cristiane nell’ambiente della vita ordinaria. Grandi sono stati nella Chiesa le tracce che hanno lasciato San Benedetto, i santi Francesco e Domenico, Teresa d’Avila e Ignazio, fino a Padre Pio e Madre Teresa, assieme a tanti altri.

Escrivá ha insegnato a cercare la stessa santità in modo diverso, come la può vivere un padre e una madre di famiglia, un giovane studente, un operaio, un professionista.

Nella vita di San Francesco ha brillato “madonna povertà”, ma come può viverla un comune cristiano? Come un padre di famiglia numerosa e povera, suggerisce Escrivá. Il punto di partenza per San Josemaría è il cuore, un cuore innamorato di Cristo, che ha detto: vi do un comandamento nuovo, di amarvi gli uni gli altri come io vi ho amato. Un dolcissimo precetto che il piccolo Escrivá ha appreso in famiglia: lo stile famigliare è stato la sua cifra. Volersi bene curando anche le minime manifestazioni d’affetto, vedere anime di fratelli negli altri, lavorare bene con la responsabilità di un padre.

La radice della santificazione del lavoro è questa: un amore bruciante per Gesù, per la propria famiglia, per i propri amici, per il proprio Paese. Un grande santo per la nostra epoca…