Contenuto Principale
Marcianise, grande festa per la celebrazione del 50° Anniversario dello Stabilimento Barilla PDF Stampa E-mail
Scritto da Nicolina Leone   
Lunedì 08 Ottobre 2018 00:12

alt

MARCIANISE (Caserta) - Lo stabilimento Barilla di Marcianise ha compiuto 50 anni di vita. Fu costruito nel 1968 e acquistato da Pietro Barilla nel 1972. Venerdì 5 ottobre è stato celebrato il 50° Anniversario di attività alla presenza del vice presidente del Gruppo di Parma Luca Barilla, di tutti i dipendenti dello stabilimento e dei rappresentanti delle istituzioni locali, come Antonello Velardi, sindaco di Marcianise, Giorgio Magliocca, presidente della Provincia di Caserta e Luigi Traettino, presidente della Confindustria di Caserta.

alt

Il 50° Anniversario è stato festeggiato con un evento che ha ripercorso tutta la storia di questo stabilimento. Uno stabilimento all'avanguardia nella sostenibilita' e nella qualita' dove viene prodotta la celebre pasta Voiello, prodotta con il grano Aureo, varieta' top qualit. Una storia fatta di passione, tradizione e qualità: oggi il plant rappresenta il polo mondiale della produzione di paste di semola speciali e della celebre Pasta Voiello di Torre Annunziata, realizzata con solo grano Aureo 100% italiano. Lo stabilimento di Marcianise oggi conta una superficie totale di 87.500 mq, 10 linee produttive e 140 dipendenti.

Nel 2018, in questo sito è prevista la produzione di ben 99.300 tonnellate di pasta, a marchio Barilla, Voiello e Academia Barilla, divise tra Integrale (31%), Voiello (21%), Barilla Classica (30%), Specialità Regionali (6%), Academia Barilla (3%), Pasta BIO (4%) e la Pasta ai 5 cereali (3%) e Selezione Oro Chef (2%). Parliamo di circa 700.000 confezioni di pasta al giorno pari a 130 prodotti diversi.

alt

Molte personalità erano presenti all'evento in cui è stata raccontata la storia dello stabilimento Barilla di Marcianise attraverso le parole di collaboratori, dirigenti che in tanti anni hanno contribuito a rendere questo pastificio uno dei più importanti del Sud Italia. Come Pasquale Di Sarno, direttore dello stabilimento Barilla di Marcianise che ha raccontato cosa caratterizza chi lavora in questa realtà: voglia di fare, voglia di mettersi in gioco continuamente e un grande spirito di appartenenza.

alt

"Qui c'è grande senso di appartenenza, tutti lavorano con passione e nella stessa direzione, perchè il primo valore della Barilla è la valorizzazione delle persone" ha detto il direttore dello stabilimento Pasquale Di Sarno, affiancato sul palco dai suoi predecessori Gaetano Monti e Nicola Colandrea. Presente anche Sabino Di Leva, responsabile del Molino di Altamura (Bari) dove si macina il grano che serve a produrre la pasta, anch'esso giunto al cinquantesimo anno di età. La parola chiave che ha accomunato tutte le loro esperienze lavorative? L'eccellenza.

alt

Dopo cinquant’anni di attività, la storia continua sotto la stella polare dell’innovazione, della sostenibilità, della qualità e della sicurezza, mantenendo alti i valori antichi della tradizione e passione per il prodotto, come ricorda Luca Barilla, vice presidente del Gruppo Barilla:
"La Fabbrica è il cuore della Barilla e le Persone ne sono l’anima, quello che avviene nei nostri luoghi di lavoro diventa alla fine una specie di magia che non si limita alla preziosa manodopera ma va ad aggiungere a ogni singolo prodotto l’insostituibile spirito delle persone che lavorano con passione". Il vicepresidente Luca Barilla ha continuato il suo intervento inviando un messaggio forte, ha spiegato quanto "Unità, Verità e Credibilità siano stati e debbano essere le fondamenta su cui costruire il futuro, perchè senza valori e da soli non si va da nessuna parte. Valori come la meritocrazia, la cooperazione, condivisione e fare squadra che poi sono fondamentali per far funzionare un’impresa. Perché la qualità la fanno le persone"- ha precisato Luca Barilla, ringraziando tutti i dipendenti dello stabilimento Barilla di Marcianise, artefici del successo di questa meravigliosa realtà.
Â
BARILLA PREMIA I NEOLAUREATI CON UNA BORSA SUL TEMA DELL’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

alt

Per festeggiare i 50 anni di attività dello Stabilimento di Marcianise, inoltre Barilla ha voluto mettere a disposizione - in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II - una borsa di ricerca annuale destinata a un giovane laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie nell’ambito di un progetto del valore di 40.000 Euro dal titolo: “Messa a punto di sistemi innovativi per la coltivazione in serra di basilico di qualità". L’obiettivo del progetto, coordinato dalla professoressa Stefania De Pascale del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, è mettere a punto metodologie innovative di coltivazione in serra, in particolare in coltura idroponica, per produrre basilico su larga scala durante tutto l'anno, ottimizzandone le caratteristiche quali-quantitative richieste nella trasformazione industriale e minimizzando l’impatto ambientale del processo produttivo:
“Una collaborazione sinergica tra università e mondo del lavoro è uno dei migliori investimenti che un’azienda lungimirante possa fare” - ha commentato la professoressa Stefania De Pascale -“Con la Barilla abbiamo intrapreso un proficuo dialogo di formazione e ricerca applicata in un settore, quello agroalimentare, che rappresenta un’eccellenza a livello nazionale sul piano della qualità dei prodotti, della sicurezza alimentare, della sostenibilità dei processi e dell’innovazione tecnologica nel rispetto della tradizione”- ha concluso la professoressa.

IL LIBRO PER I 50 ANNI DELLO STABILIMENTO DI MARCIANISE: IL GRANO, IL BRONZO E LORO

alt
Ancora per festeggiare i 50 anni di attività dello Stabilimento di Marcianise è stato pubblicato un libro dal titolo “Il Grano, Il Bronzo, Loro”, scritto da Francesco Donato Perillo, manager di lungo corso, formatore della Luiss Business School e docente di Gestione Risorse Umane all’Università Suor Orsola Benincasa, che attraverso numerose interviste e testimonianze raccolte tra i dipendenti e gli ex dipendenti dello stabilimento di Marcianise, ha cucito un romanzo aziendale in cui si alternano persone vere e persone immaginate all’interno di una trama che ricostruisce in modo avvincente la storia della fabbrica. Il volume, che gode di una prefazione del vicepresidente Luca Barilla, è dedicato alle donne e agli uomini, agli operai e ai dirigenti che hanno contribuito al successo dello Stabilimento di Marcianise. Una copia del libro è stata donata a tutti i dipendenti e ai partecipanti all'evento.


UN PLANT…SOSTENIBILE: -36% DI CONSUMI DI ACQUA E -23% DI C02 NEGLI ULTIMI 8 ANNI

alt

Con i festeggiamenti del 50 anniversario si è messo in evidenza anche la sostenibilità ambientale e la ricerca della genuinità dei prodotti Barilla. Infatti quello di Marcianise è anche uno stabilimento all’avanguardia per quanto concerne lo sviluppo della strategia aziendale del Gruppo Barilla ‘Buono per Te Buono per il Pianeta’. Un percorso virtuoso per l’ambiente avviato ormai da molti anni. Dal 2010 ad oggi, nello stabilimento si è registrata infatti una riduzione dei consumi di acqua per tonnellata di prodotto di oltre il 36%, una diminuzione del 23% delle emissioni di CO2e, contestualmente, un aumento della percentuale del riciclo dei rifiuti generati fino al 90%.Come ulteriore dimostrazione dell’attenzione del Gruppo di Parma verso quest’ area, il piano degli investimenti è più che raddoppiato negli ultimi 4 anni, passando dai 3,6 milioni di Euro del 2013 ai 7,6 milioni di Euro del 2018.


NELLO STABILIMENTO DI MARCIANISE SI PRODUCE LA CELEBRE PASTA VOIELLO CON IL GRANO AUREO 100% ITALIANO

Una storia ultracentenaria quella di Voiello. Molto più che una semplice pasta, è considerata la migliore espressione dell’arte pastaia. Nata nell’antico pastificio di Torre Annunziata, città allegra e piena di sole, Il suo segreto è la superficie ruvida conferita dalle trafile in bronzo e l'utilizzo esclusivo di grano duro Aureo di alta qualità, 100% italiano, che per il contenuto proteico e la forza del glutine può essere considerato un grano duro italiano d'alta qualità (in media 15,5% di proteine).

Qualità ed eccellenza che è stata garantita con un piano di investimenti di circa cinquanta milioni di euro spesi negli ultimi 10 anni e altri 20 da investire nel prossimo lustro nel sito di Marcianise.

Dati forniti dal direttore dei processi operativi Antonio Copercini. In tutta Italia Barilla investirà un miliardo di euro: "Gli investimenti - ha  spiegato Copercini - saranno destinati all’innovazione tecnologica, alla digitalizzazione dei processi produttivi, allo sviluppo dell’industria 4.0; puntiamo inoltre a migliorare ulteriormente la qualità dei prodotti e la sicurezza dei consumatori". L' annuncio è stato dato in presenza del presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca che così ha commentato: "Una bella notizia per un territorio martoriato dalla crisi che sta, con orgoglio e con tenacia, provando a risalire la china".

alt

L'evento si è concluso con un ricco buffet con tutti i prodotti Barilla e Voiello a cui hanno preso parte tutti presenti.