Contenuto Principale
Caserta, Reggia: Parte la gara per affidare in concessione la vigna di San Silvestro PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Dicembre 2017 13:14

CASERTA - Nell’ottica della valorizzazione della Reggia di Caserta e delle sue pertinenze è stata indetta la procedura per il ripristino, coltivazione e gestione della antica vigna Borbonica denominata “Vigna di San Silvestro”.

A seguito di manifestazione d’interesse, le imprese invitate, in possesso dei requisiti richiesti per la procedura, concorreranno all’aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per cui la concessione sarà affidata all’operatore economico che offrirà le migliori condizioni sia sotto l’aspetto tecnico della coltivazione e gestione della vigna che sotto l’aspetto economico (maggior canone di concessione annuale e royalties sulle vendite del vino prodotto).

La vigna, che si estende per un ettaro, si trova all'interno del bosco di San Silvestro (con ingresso in comune all'oasi WWF da via Giardini Reali Caserta) e storicamente faceva parte delle “Reali Delizie” dei Borbone.

 Il ripristino del terreno si rivela tanto più importante data l’unicità della sua struttura, “a ventaglio”, che permetteva la coltivazione di dieci diverse uve, tra cui l’autoctono Pallagrello, bianco e nero, scomparso ai primi del Novecento e recentemente recuperato.

Il testo del bando è consultabile sul sito ufficiale della Reggia http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/wp/?p=1057