Contenuto Principale
Napoli, Shipping and The Law: il commercio marittimo tra protezionismo e riduzione emissioni PDF Stampa E-mail
Scritto da Alfonso Paumgarden   
Venerdì 06 Ottobre 2017 16:48
NAPOLI - Il presidente dell'International Chamber of Shipping Esben Poulsson, organizzazione mondiale degli armatori, il numero uno dell'associazione degli armatori europei Panos Laskaridis, il presidente di Confitarma Emanuele Grimaldi e il suo successore designato Mario Mattioli. Sono alcuni tra i nomi nel ricco elenco delle figure di primo piano che si ritroveranno a Napoli, al Teatrino di Corte di Palazzo Reale, per la VIII edizione della conferenza "Shipping and the Law", in programma il 12 e 13 ottobre. 

Organizzata dall’avvocato marittimista Francesco S. Lauro, la conferenza vedrà i relatori discutere su alcuni dei grandi temi dell'economia e della politica mondiale a partire dalla prima tavola rotonda "Avanti tutta nell'era dell'incertezza". In primo piano i turbolenti scenari finanziari, la crescita massiccia della Cina e delle economie dell'Estremo Oriente, Trump, la Brexit, la nascita di nuovi partiti politici e l'avanzata di un nuovo protezionismo. 

La due giorni di Shipping and the Law ospita anche quest'anno un variegato elenco di figure di spicco provenienti da tutto il mondo, come l'autrice della legge britannica sul riscaldamento climatico e membro della Camera dei Lord baronessa Bryony Worthington, Leo Drollas, direttore del think tank dello Sceicco Yamani, già ministro del petrolio saudita, e il politologo della Luiss e di Stanford Roberto D'Alimonte. I lavori della conferenza si concluderanno con la sessione "Better Vessels for a Better world" in cui Lorenzo Matacena di Caronte & Tourist parlerà delle nuove norme ambientali che entreranno in vigore a livello internazionale nel triennio 2018-2020 e dei progetti di propulsione a gas, tema quest'ultimo che sarà ripreso da Volkmar Galke della svizzera WinDG.

Tra gli altri speaker della sessione: Diego Sabatini di Tefin presenterà un nuovo sistema per prevenire gli incendi sui traghetti, come quello del tragico caso della Norman Atlantic. Matteo Natali di Wärtsilä introdurrà il tema della nuova era della digitalizzazione nell'industria marittima mentre Franco Porcellacchia, dirigente di Ecospray e del primo gruppo crocieristico mondiale Carnival, parlerà delle moderne tecnologie per la riduzione delle emissioni. 

“L'appuntamento di Shipping and the Law - spiega Francesco Saverio Lauro - è diventato un classico nell'agenda dei protagonisti del mondo marittimo internazionale. Essi ormai amano ritrovarsi a Napoli, capitale dell'armamento italiano e per questi due giorni al tempo stesso centro del Mediterraneo e della scena marittima internazionale, per riunirsi in luoghi carichi di memorie storiche e colmi di tesori artistici, confrontandosi sui grandi temi e sulle prospettive macroeconomiche e di settore. In un'epoca di grandi cambiamenti, opportunità ma anche enormi rischi, non c'è dubbio che interessanti idee, proposte e forse anche qualche provocazione emergeranno dal dibattito tra portatori di interessi e visioni a volte contrapposte ma accomunate dalla tensione verso una crescita sostenibile per cui lo Shipping va visto non come problema ma come una soluzione".