Contenuto Principale
Capodrise, “Territori del silenzio”: fotografia d’autore al PalArti domenica 7 PDF Stampa E-mail
Scritto da Nicolina Leone   
Sabato 06 Febbraio 2021 19:53

I territori del silenzio

CAPODRISE (Caserta)- "Territori del silenzio" è il titolo della mostra fotografica a cura di Michelangelo Giovinale, che sarà visibile, online sulla pagina Facebook "Palazzo delle Arti Capodrise", domenica 7 febbraio, a partire dalle 19.00, attraverso un video-documentario di Gianrolando Scaringi.

Cinque fotografi, Dario Apostoli, Luciano D’Inverno, Roberto Salgo, Franco Sortini e Francesca Della Toffola, con la loro sperimentazione, indagano quel territorio di silenzio, di spazi urbani, aree industriali dismesse, luoghi della natura.

Fabbrica dismessa

«Una risposta/riflessione – dichiara Giovinale – a questo tempo di selfie e di diluvio di immagini che si moltiplicano al ritmo corrosivo dei media, e alla ridotta capacità di una certa fotografia, di interpretare la caotica e ambigua realtà del nostro tempo».

Paesaggi industriali

Questo il titolo degli interventi dei cinque artisti in mostra: Dario Apostoli, “Brevi pellegrinaggi”; Luciano D’Inverno, “Cattedrali del silenzio”; Francesca Della Toffola, “Immobili evasioni”; Roberto Salgo, “Paesaggi industriali”; Franco Sortini, “La città sospesa”. Il catalogo della collettiva sarà pubblicato dalle edizioni Gutenberg edizioni).

La città sospesa

L’evento è inserito in “Capodrise contemporanea”: giunta alla quarta edizione, la rassegna è promossa dal sindaco Angelo Crescente e dall’assessora alla Cultura Luisa D’Angelo; diretta da Michelangelo Giovinale, è stata realizzata con il sostegno di Scabec e con il patrocinio morale del Mibac, della Regione Campania, della Provincia di Caserta e di numerose istituzioni scolastiche, che hanno «eletto» il Palazzo presidio culturale territoriale.