Contenuto Principale
Caserta, emozioni e suggestioni borboniche nel sito Unesco dedicato alla storia della scienza e della tecnologia al Museo Michelangelo di Caserta PDF Stampa E-mail
Lunedì 14 Ottobre 2019 08:52

CASERTA - Come Vanvitelli poté far muovere l’acqua per 38km fino alla sommità della cascata della Reggia? Quali sono i “trucchi” (i principi fisici) che rendono possibile all’acqua il salire e lo scendere? Come misurò le distanze e le altezze? Come fanno a stare in piedi i ponti che costruì per far correre l’acqua verso la Reggia? Come li disegnò? Con quali materiali? quali segni paesaggistici storici trovò sul territorio?

Per scoprirlo:
Mercoledì 16 ottobre 2019
dalle 18.30 alle 19.30
Caserta, Museo Michelangelo (ITS "Buonarroti")
La visita guidata attraverserà tutte le sezioni del museo e, come prassi, i visitatori saranno coinvolti in azioni interattive ed esperienziali. Sarà occasione anche per incontrare alcuni personaggi storici in costume che racconteranno i fatti da loro punto di vista. Le narrazioni e la visita guidata saranno realizzate dagli studenti dell’ITS “Buonarroti” membri dello staff del Servizio educativo del Museo Michelangelo.

Al termine ci saranno gli assaggi di cucina borbonica, A tavola col re Borbone realizzati grazie alla consolidata azione di ricerca dell’Associazione Culturale “Tempo di festa”. Sarà una esplorazione nei sapori e negli odori dell’epoca pescando nei celebri ricettari di Corrado (Cuoco galante, 1773) e Cavalcanti (Cucina teorico pratica, 1837). Gli assaggi sono stati scelti in modo valorizzare le materie prime enogastronomiche del territorio.

Evento del programma "Emozioni e suggestioni borboniche", promosso dal Comune di Caserta con Reggia di Caserta e Sistema Museale Terra di Lavoro, finanziato dal MiBAC.

https://www.casertaunesco.it/principi-misure-e-strumenti-per-lacquedotto-carolino-museo-michelangelo-caserta/
http://www.musemichelangelo.altervista.org/

Il progetto è finanziato con fondi 2017, L. 77/2006
Sito UNESCO Caserta
“Palazzo Reale del XVIII secolo di Caserta con il Parco, l’Acquedotto Vanvitelliano ed il Complesso di San Leucio”
contatti sul progetto di valorizzazione del sito UNESCO:
Comune di Caserta
Centro Servizi sociali e culturali S. Agostino, via Mazzini 16 / Caserta - tel: 0823/273803

Reggia di Caserta - Ufficio Comunicazione, promozione e marketing. Fundraising, Artbonus e 5×1000 - tel: 0823/1491265