Contenuto Principale
Caserta, Luogo della Memoria e CantEremo domenica 24 giugno nel ricordo di Gerardo Antonucci PDF Stampa E-mail
Scritto da Michele Schioppa   
Giovedì 21 Giugno 2018 18:28

CASERTA – Domenica 24 giugno 2018 presso l’eremo di San Vitaliano a Casola di Caserta, si vivrà una mattinata dedicata all’eroe Gerardo Antonucci morto in Missione di Pace.

Come è noto presso l’eremo retto da don Valentino Picazio da qualche anno esiste il Sacrario dedicato ai morti in Missione di Pace e periodicamente lo stesso sito, adiacente all’Eremo di San Vitaliano in Casola di Caserta diventa Luogo della Memoria nell’ambito del progetto “Una storia x la vita”. In abbinamento, si rinnova domenicalmente e nei giorni di festa anche l’appuntamento con CantEremo ovvero l’animazione liturgia delle ore 12 a cura di un coro diverso di volta in volta.

Domenica 24 giugno 2018 sarà ricordato il caporal maggiore autiere Gerardo Antonucci, originario di Casagiove (CE), volontario in ferma breve, medaglia d’oro al valor militare, tragicamente scomparso in Bosnia nel 1996.

WhatsApp Image 2018-06-20 at 19.46.00

Il ricordo rimanda al 24 gennaio 1996, allorquando il caporal maggiore Antonucci, prima missione per il ventiduenne, da pochi giorni giunto a Sarajevo, unitamente ai suoi commilitoni dell’allora Battaglione Logistico “Garibaldi”, inquadrato nella Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta, era pronto a fornire il proprio contributo per il ristabilimento della pace e della legalità. La Bosnia era ancora un immenso campo di battaglia, ovunque dominavano rovine e resti di una guerra fratricida.

La situazione locale non era semplice da controllare, i serbi avevano minato o “trappolato” ogni luogo e ogni casa prima di abbandonarli, i musulmani ed i croati, d’altro canto, avevano fatto altrettanto nelle zone da loro controllate. La sera del 24 gennaio alcuni soldati portoghesi, sotto il comando italiano, avevano trovato e portato negli alloggiamenti della base di Sarajevo una bomba a frammentazione, ritenuta inerte. Una tragica fatalità, come fu definita dallo Stato Maggiore della Difesa italiano, e l’ordigno esplodeva tra i militari uccidendo il caporal maggiore Antonucci e due sottufficiali portoghesi e facendo numerosi feriti tra italiani e portoghesi, alcuni anche in modo grave.

Successivamente il Ministero della Difesa ha conferito al caporal maggiore Antonucci, la medaglia d’oro al valor dell’Esercito “Alla memoria”.

gerardo-antonucci

Tornando a domenica 24 giugno 2018 presso l’Eremo di San Vitaliano in Casola di Caserta si terrà un articolato programma in ricordo. Infatti, alle ore 11 ci sarà la visita guidata dell’Eremo, mentre alle 11.30 nel Sacrario saranno proiettati video e vi saranno testimonianze dei familiari ed amici del caduto con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose. Alle ore 12.00, nell’ambito del Progetto CantEremo ci sarà la celebrazione Eucaristica animata dal Coro “Gli Angeli” della Parrocchia S. Maria degli Angeli di S. Nicola La Strada (CE). Ecco i canti della celebrazione: Ingresso “I cieli narrano”, Alleluia (M. Frisina), Offertorio “Dolce sentire”, Santo (M. Frisina), Agnello di Dio (M. Frisina), Comunione “Verbum Panis” e “preghiera semplice” e Finale “Jesus Christ you ore my life”

Per maggiori informazioni si rimanda al portale www.eremosanvitaliano.it o al contatto telefonico 333 7563955.