Contenuto Principale
Presentazione di "Antiche vie, piazze e località di San Nicola la Strada" dello storico Nigro il 25 PDF Stampa E-mail
Venerdì 25 Novembre 2016 00:25

 

SAN NICOLA LA STRADA  (Caserta) - Venerdì 25 novembre, alle ore 18.30, nel Salone Borbonico del Real Convitto S. Maria delle Grazie in San Nicola la Strada, si terrà la presentazione del nuovo libro dello storico sannicolese Francesco Nigro, "Antiche vie, piazze e località di San Nicola la Strada", curato e pubblicato dall' Associazione di Cultura e Tradizioni popolari "Il Giardino".

Oltre all’autore saranno presenti, per portare il loro contributo di idee, con interventi mirati, l'ingegnere Maria Rosaria Di Spazio e l'architetto Giovanni Lieto Fiorito.

Il libro si prefigge lo scopo di illustrare le caratteristiche e le conformazioni delle vie comunali interne e delle vie vicinali di un comune rurale di un tempo, poco distante dalla reggia vanvitelliana. Nel passato,  molte strade erano a fondo naturale e creavano enormi disagi alla popolazione. D'inverno, ad esempio, le ruote dei carri affondavano in buche piene di fango e di acqua piovana. La condizione di impraticabilità di molte strade del passato ci porta al confronto con quelle dei giorni d'oggi, che non vengono sistemate a causa delle difficoltà finanziarie del Comune.

Il lavoro dello studioso Nigro offre, inoltre, al lettore anche la possibilità di apprendere i nomi che recavano le antiche vie e località di San Nicola la Strada,  antichi toponimi (Piazza Circo, Via Turco, località Ponticello ecc.), che costituiscono il "patrimonio storico degli autoctoni". Le piante topografiche impreziosiscono la ricerca storica, ricavata dalle pagine polverose di atti della Prefettura e dell'Amministrazione provinciale di Terra di Lavoro, conservati presso l'Archivio di Stato di Caserta. Un lavoro storico certosino che ci fa riscoprire il passato  con lo sguardo rivolto al futuro.

DUE NOTE BIOGRAFICHE SU FRANCESCO NIGRO

Francesco Nigro è nato a San Nicola la Strada, dove attualmente risiede. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Napoli, Nigro è stato direttore amministrativo del Ministero dei Trasporti, Ufficio Motorizzazione Civile di Caserta. Ha promosso varie iniziative culturali per ridurre l’incidentalità nell’interesse superiore della sicurezza della circolazione stradale. Già consigliere comunale e provinciale, nonché sindaco di San Nicola la Strada, è stato anche segretario dei Comunisti Italiani. Cultore di storia locale ha pubblicato numerosi testi storici, per far conoscere con testimonianze scritte e  difendere dall'oblìo il patrimonio storico, culturale, artistico e di tradizioni di una San Nicola la Strada che, purtroppo, non c’è più. Fra cui ricordiamo: “San Nicola la Strada nel secolo XVIII” (1982); “Andrea Della Peruta medico del 700” (1988); “La società filantropica e consorziale di San Nicola la Strada e San Marco Evangelista fondata nel 1883” (1990);”La società operaia di mutuo soccorso di San Nicola la Strada” (1991); “Lo stradone e i passeggiatoi vanvitelliani da San Nicola la Strada alla Reggia di Caserta” (1992); “Soprannomi e nomignoli a San Nicola la Strada” (199); “Il vescovo Michelangelo della Peruta (1773-1806)” (1994); “La violenza a San Nicola la Strada nel secolo XVIII” (2001); “Il Real convitto e orfanotrofio della Madonna delle Grazie di San Nicola la Strada” (2004), “Il villaggio Perroni, frammenti di vita dell’Ottocento”, “Il brigantaggio nei comuni di Massarie e di San Nicola la Strada (1860-1865)”.