Contenuto Principale
Maddaloni, presentazione del libro“Re.ga.la un sorriso” di Mariella Cortese al Villaggio dei Ragazzi PDF Stampa E-mail
Venerdì 22 Maggio 2015 23:50

MADDALONI (Caserta) - Sabato 23 maggio, alle ore 16:30, presso la sala Chollet della Fondazione Villaggio dei Ragazzi si terrà la presentazione del libro "Re.ga.la un sorriso", di Mariella Cortese. L'evento è stato patrocinato dal Comune di Maddaloni. Il ricavato del mini libro di favole andrà a favore dell'Associazione Medici del Sorriso Onlus, la cui missione è quella di accogliere visitare i reparti pediatrici.


Con uno scherzo, un gioco, una magia accompagnano i bambini nel periodo del ricovero, strappano loro un sorriso, li aiutano ad evadere dalla tristezza e dalla paura. Perché anche in ospedale i bambini possano conservare ingenuità, fantasia e voglia di giocare.

Alla presentazione interverranno il sindaco Rosa de Lucia, l'assessore alla Cultura Cecilia D'Anna, il presidente della Fondazione Medici del Sorriso Giancarlo Chidini, il pediatra Stefano Piccolo, che ha scritto la prefazione del libro, Marta Micozzi educatrice e autrice del libro "Parole, educazione e mafia", Monica Fabiano infermiera dell'ospedale Pausillipon di Napoli specializzata in oncoematologia pediatrica, Giuseppe e Filiberto Imposimato. A moderare il dibattito Anna Magri, mamma della Terra dei Fuochi.

Nel libro, per bambini, sono narrate tre favole. In una delle tre, emozionante la scelta di evocare le figure di Franco Imposimato, Don Peppe Diana, Carlo Dalla Chiesa, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone appellando i bambini con i loro nomi di battesimo; è così che Checco, Peppino, Carletto, Paolino e Giò Giò diventano protagonisti di storie di coraggio e di valore.

"La scelta di patrocinare la manifestazione - dichiara l'assessore alla Cultura Cecilia D'Anna - nasce dall'attenzione che questa amministrazione ha nei confronti dei più piccoli, che sono poi i più indifesi. Abbiamo avuto già modo di collaborare con Mariella, per la presentazione dell'altro libro di favole i cui proventi sono andati alle vittime della Terra dei Fuochi. Una fiaba regala ai bimbi la possibilità di volare con la fantasia soprattutto all'interno degli ospedali".

L'opera avrà una funzione socialmente rilevante in quanto sarà regalata ai reparti pediatrici degli ospedali di Caserta, Aversa, Marcianise e del Policlinico di Napoli. Ad allietare i più piccoli la ludoteca Ludobalù.