Contenuto Principale
Sessa Aurunca, Carabinieri Forestali sequestrano canile abusivo per violazioni ambientali PDF Stampa E-mail
Scritto da salvatore   
Sabato 07 Maggio 2022 08:28

canile-1.jpeg

SESSA AURUNCA (Caserta) - I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Sessa Aurunca, congiuntamente a personale dell'A.S.L. Veterinaria di Caserta, durante un sopralluogo finalizzato al rispetto della normativa ambientale e sanitaria derivante dalla detenzione di animali da compagnia, nelle adiacenze della S.S. 7 del comune di Sessa Aurunca (CE), si sono portati presso una struttura composta da 5 box, pavimentati con una platea in cemento, recintati da rete metallica e lamiere grecate con tetti in pannelli coibentati.

All'interno dei box sono risultati ricoverati n° 17 cani e n° 9 cuccioli dell’età di circa un mese, il tutto adibito ad allevamento abusivo di cani di razza Labrador.

Nella struttura è stata accertata la presenza di una tubazione in PVC attraversante tutti e 5 i box deputata a raccogliere e convogliare i reflui prodotti dagli animali direttamente in un fosso ricavato nel terreno.

La situazione ravvisata ha risultato integrare, a carico del gestore dell’allevamento abusivo, le violazioni penalmente rilevanti di smaltimento illecito e/o deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi, nonché di scarichi di acque reflue non autorizzati.

Pertanto, i predetti militari hanno proceduto a sottoporre a sequestro preventivo l’anzidetta struttura di ricovero degli animali, avente una superficie complessiva di circa 150 mq, ad esclusione dei cani ivi presenti, concedendo la facoltà esclusiva al custode giudiziario di accedere nell’area al solo fine di garantire la cura degli stessi.

A seguito del controllo, il personale dell'A.S.L. Veterinaria di Caserta ha disposto l’allontanamento dei cani entro 30 giorni.

Sono stati altresì elevati verbali amministrativi in materia di mancata iscrizione all’anagrafe degli animali d’affezione e di esercizio di allevamento non autorizzato di animali d’affezione, per un importo complessivo di € 2.200.