Contenuto Principale
Caserta, messa e monumento per Fausto Coppi Ercole di Caserta, evento del 2 gennaio 2022 PDF Stampa E-mail
Scritto da Michele Schioppa   
Venerdì 31 Dicembre 2021 10:54

ERCOLE DI CASERTA (Caserta) – Dopo domani come da tradizione consolidata a Ercole di Caserta si ricorda la figura leggendaria di Fausto Coppi. Infatti, domenica prossima 2 gennaio 2022 a Ercole di Caserta sarà celebrata la messa in memoria del campionissimo nel 62^ anniversario della scomparsa celebrata da Don Pierangelo Marchi della Tenda di Abramo nella cappella privata Madonna della Libera della famiglia Michitto, a pochi passi dal palazzo Antonucci presso il quale il soldato Fausto Angelo Coppi da novembre 1944 a maggio 1945 svolse le mansioni di attendente del tenente inglese della RAF Ronald Smith Towell. Nella cappella accederanno nel numero consentito dal distanziamento soltanto i possessori di green pass con obbligo di mascherina e distanziamento.

Dopo la messa i convenuti faranno visita al monumento dedicato a Fausto Coppi già reso visitabile a partire dal 1 Gennaio e realizzato su iniziativa dei dirigenti casertani Angelo Letizia, Amedeo Marzaioli e Pasquale Ventriglia regolarmente autorizzato dalla Giunta Comunale di Caserta e dalla Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio del Ministero della Cultura.

L’iniziativa si avvale del patrocinio morale del Comune di Caserta, Comune di Castellania Coppi, Delegazione Provinciale CONI, Comitato Provinciale FCI ed Associazione Culturale Sportiva Amici di Fausto Coppi con il concreto contributo dello studio legale Iaselli di Caserta.

Il monumento ricorderà alle future generazioni di sportivi la presenza ad Ercole del caporale Fausto Coppi che, aiutato ed assistito dagli abitanti del piccolo borgo, attendeva la fine del servizio militare. Proprio da Ercole a fine ferma partì in bici risalendo un’Italia devastata dalla guerra e rientrò finalmente a Castellania; riprenderà a correre e scriverà grandi imprese ciclistiche grazie alle quali si guadagnò l’appellativo di “campionissimo”.

In questi mesi per la realizzazione del monumento sono giunti apprezzamenti e contributi da ogni parte d’Italia, significativi, oltre ai contributi di semplici sportivi i cui nominativi saranno citati in un’apposita pubblicazione realizzata per l’occasione, gli attestati di condivisione del progetto manifestati dall’Associazione di Caserta  delle “Stelle al Merito Sportivo” e dalla NUVI (Nuova Unione Velocipedistica Italiana) di Varazze (Savona) che ogni anno organizza la rievocazione storica della Roma/Napoli/Roma il cui 150° anniversario è stato celebrato lo scorso settembre.

Responsabilmente, causa l’aggravarsi della situazione pandemica, i promotori dell’evento hanno annullato le altre iniziative collaterali quali la premiazione nella vicina scuola primaria Collecini degli alunni partecipanti al concorso scolastico “Fausto Coppi a Caserta” ed il buffet previsto a fine manifestazione sotto l’androne del Palazzo Antonucci.

Il monumento, già pubblicato nel calendario 2022 dedicato a Coppi,sarà il punto di partenza di altre iniziative che avranno l’obiettivo di inserire Ercole di Caserta nei circuiti di turismo sportivo coinvolgendo anche le migliaia di visitatori della Reggia di Caserta che con appropriata segnaletica potrebbero uscire al varco di Ercole per visitare “i luoghi di Fausto Coppi caporale”.