Contenuto Principale
Caserta, don Giuseppe Di Bernardo saluta la comunità di Santa Barbara PDF Stampa E-mail
Martedì 03 Marzo 2015 22:48

CASERTA – 1 novembre 2008 – 28 marzo 2015 è questo l’arco temporale che vede don Giuseppe Di Bernardo, amatissimo parroco della comunità pedemontana casertana alla guida della comunità della frazione di Santa Barbara e titolare della Parrocchia San Nicola di Bari.

È ancora vivo il ricordo di sabato 1 novembre 2008 allorquando alle ore 18 il Vescovo pro tempore di Caserta, mons. Raffaele Nogaro, insediava nel pieno possesso della Parrocchia San Nicola di Bari don Giuseppe Di Bernardo. Un insediamento in una delle più antiche comunità ecclesiali della Diocesi di Caserta citata nella bolla di Senne. Con l’entusiasmo dell’accoglienza di un Figlio fu accolto il giovane sacerdote licenziato sia Teologia che in Diritto Canonico.

Sabato scorso, 28 febbraio 2015, ad un mese dalla presa di possesso della nuova comunità parrocchiale, come dispone la comunicazione del Vescovo di Caserta alla Diocesi dello scorso 10 febbraio 2015, la comunità parrocchiale di San Nicola di Bari in Santa Barbara ha salutato con una sobria ma partecipata celebrazione liturgica e un momento di festa il saluto dell’amato parroco don Giuseppe Di Bernardo. Per la consultazione dell’album fotografico della serata clicca qui.

Per chi ha preso parte all’evento è stato subito palese che si è trattato di un lungo pomeriggio ricco di emozioni. Don Giuseppe chiamato dal Vescovo di Caserta, mons. Giovanni D’Alise a guidare la parrocchia di Sant’Andrea Apostolo di Capodrise ha mostrato momenti di commozione nel saluto dei suoi parrocchiani.

Al termine della celebrazione eucaristica di ringraziamento, in particolare, i rappresentanti dei diversi gruppi parrocchiali hanno voluto testimoniare il loro affetto e la loro gratitudine per quanto don Giuseppe ha operato nella bella realtà ecclesiale pedemontana di Caserta.

Davvero ha strappato le lacrime il saluto dei giovani di Santa Barbara, come si legge dal profilo social de “Noi, ragazzi di Santa Barbara” : “per noi Santabarbaresi, è un dovere un saluto al nostro Parroco, Don Giuseppe, la festa di commiato con cui la nostra comunità vuole salutarlo e fargli i migliori auguri per il suo futuro e per questa nuova avventura che il Signore lo invita ad intraprendere. Cosi, è un dovere scrivere due parole su lui. Don Giuseppe è vero, umile, semplice, schietto,socievole, sorridente, amante della vita. E’ social, e questo ci è piaciuto tanto! Uno che si fa voler bene. E’ una spalla con una parola giusta al momento giusto. Don Giuseppe ha dato tanto a Santa Barbara più di quanto noi tutti ci aspettavamo prima di conoscerlo” Davvero un esempio sacerdotale che è riuscito ad essere punto di riferimento per tutti i ceti sociali della borgata ed integrare i giovani nel vissuto ecclesiale. Travolto dall’emozione e dalle inaspettate molteplici manifestazioni d’affetto Don Di Bernardo ha salutato così Santa Barbara “ Commosso vi porto nel cuore! Grazie per quello che Voi siete stati per me: una seconda famiglia!”. Ora  l’insediamento ufficiale a  Capodrise chiamato “presa di possesso canonico della nuova parrocchia” è previsto per sabato 28 marzo 2015 alle ore 17 presieduto dal Vescovo di Caserta, mons. Giovanni D’Alise.  Don Giuseppe Di Bernardo sostituirà il parroco don Rocco Santorsola che viene trasferito alla parrocchia di Sant’Alfonso Maria de Liguori di Maddaloni con presa di possesso della chiesa parrocchiale il 15 marzo 2015 alle ore 17.

A sostituire don Giuseppe Di Bernardo è stato chiamato don Franco Greco, già Amministratore parrocchiale della Comunità di “Santa Maria Assunta” in Sommana, frazione di Caserta, che conserverà anche questo incarico. Il servizio pastorale sarà preso Domenica delle palme 29 marzo 2015 mentre la celebrazione della presa di possesso sarà celebrata il 12 aprile 2015 alle ore 17.

Don Franco con le parole che seguono ha voluto salutare la sua nuova comunità parrocchiale: “Desidero essere la presenza, discreta ma sempre affettuosa, nei Vostri eventi quotidiani, lieti o tristi che siano”.

Don Giuseppe Di Bernardo ora si avvia a percorrere un nuovo momento della sua vita pastorale, nella terra che fu “cenacolo” del Venerabile  Giacomo Gaglione, che questi lo assista in ogni suo passo e desiderio.