Contenuto Principale
Eremo S.Vitaliano / La Diocesi e la fondazione Mario Diana inaugurano “La via della Bibbia” PDF Stampa E-mail
Scritto da Ernesto Genoni   
Mercoledì 06 Luglio 2022 12:14

CASERTA - Inaugurata “La via della Bibbia”, un progetto di riqualificazione dell’Eremo di San Vitaliano a Casola in Caserta. Una via con mattoni che riportano inciso i libri del Sacro Testo. "La Bibbia - ammoniva il Cardinale, Carlo Maria Martini - divenga il libro del futuro dell'Europa, e dell'intero pianeta". L’evento si inserisce nei lavori della XXV Settimana Biblica Nazionale, concepita da don Valentino Picazio.

“Proteggiamo luoghi speciali da vivere ogni giorno!”. Questo il motto della Fondazione Diana che con la Diocesi di Caserta e il prof. don Valentino Picazio, direttore del C.A.B. Centro Apostolato Biblico di Caserta, - è riportato sulla pagina della fondazione casertana - hanno voluto dar vita ad percorso suggestivo, un cammino di cultura e conoscenza della Bibbia, in uno dei luoghi più ricchi di fascino di Caserta, l’Eremo di San Vitaliano a Casola.
“Oggi è un bel momento, inauguriamo una via della Bibbia, all’Eremo di San Vitaliano. Il luogo – così S.E. Mons. Pietro Lagnese Vescovo di Caserta - dove tutto è inziato 25 anni fa, con don Valentino che iniziò a leggere il Vangelo di Marco con pochi lettori (ndr 3). Oggi con gioia inauguriamo La via della Bibbia!” “L’auspicio è che quanti verranno qui in questo luogo di silenzio possano innamorarsi del Signore, vivere un momento di pace con la storia e con la propria vita”.
La fondazione Mario Diana, è stata istituita nel 2013, dai familiari dell’imprenditore casertano Mario Diana, vittima innocente della criminalità organizzata. La fondazione Mario Diana, promuove la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico, nazionale e locale, sviluppando la sensibilità ambientale e favorendo l’educazione.
Le prime letture quella di Antonio Diana, presidente della Fondazione, Simona Diana, Elpidio Pota, segretario generale della Fondazione. Con la lettura di un passo del libro dell’Apocalisse letto dal mons. Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta, si è conclusa la lettura inaugurale di alcuni dei libri che compongono “La via della Bibbia”. Attraverso dei Qr-Code, i codici da riprendere con l’app dal telefonino, è possibile collegarsi al sito bibbiaedu.it e leggere uno dei 73 libri che compongono “La via della Bibbia”.
(foto da Fondazione Mario Diana)