Contenuto Principale
Caserta, partono da Briano le Casette della Lettura PDF Stampa E-mail
Scritto da Clementina Passariello   
Venerdì 30 Luglio 2021 19:10

IMG-20210728-WA0007.jpg

BRIANO (Caserta) - Il bookcrossing arriva finalmente anche nel Casertano, dagli Stati UNiti, ma riveduto e corretto in salsa brianese. Con la stupenda idea delle «Casette dei libri». Un modo per diffondere l'amore per i libri e la lettura, aiutando anche chi non può andare sempre in libreria, ma nello stesso tempo coindividendo emozioni e letteratura: alta e bassa.

L'iniziativa è stata presentata martedì 27 luglio nella nuova e accogliente villetta di Briano, una delle ventuno frazioni di cui è costellato il capoluogo di Terra di Lavoro, Caserta.

IMG-20210728-WA0029.jpg

L'evento, promosso dall'associazione «In tutto... Liber sotto le stelle» era da un lato un appuntamento di lettura collettiva e bibliomanzia fatta tra amici appassionati di libri e il modo per presentare le Casette. Un piccolo riparo in legno, realizzato a forma di piccola casa, fissato per ora in tre località della provincia: nel parco di Briano, a Sala e a San Felice a Cancello, nel centro ippico «Il Vecchio West». Nelle casette si trovano libri donati da tante persone o depositati da appassionati che si trovano a passare, che possono essere scambiati e portati via da qualsiasi lettore di ogni eta, e che poi vengono riportati indietro nel termine massimo di trenta giorni. Tutto gratuitamente e senza alcun onere, se non quello di leggere.

L'incontro è stata anche l'occasione per conoscersi e riflettere - leggendo pagine a caso - sui libri e le emozioni che fanno provare ai lettori.

IMG-20210728-WA0012.jpg

L'idea è nata ad Assunta Aulicino, che ha subito coinvolto Donatella Pasquariello, e poi Rosita Foncellino, gli avvocati Raffaella Alois e Monica Ippolito, Emmanuela Zinzaro. L'Alois, appassionata da sempre di libri, avendo accumulato nel tempo un bel po' di volumi, ha pensato che invece di tenerli chiusi nella libreria, poteva trovare un modo di farli leggere a tante altre persone. Da qui l'idea di creare dei punti d'incontro dove mettere a disposizione tutti i libri. E così, in breve tempo, accanto al gruppo senior si è costituito il gruppo teenager con Melania Roviello, Caterina Fusco e Maria Fusco. In poco questa fantastica iniziativa si diffonderà in tutto il territorio casertano.