Contenuto Principale
All'asta il Circolo Nazionale. Rischio chiusura per una delle ultime bandiere della casertanità PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 09 Gennaio 2019 12:43
CASERTA - A rischio chiusura il glorioso Circola Nazionale. Purtroppo le persistenti critiche condizioni delle casse comunali hanno spinto per la vendita di questo pretsigioso immobile. Il serio pericolo è che nessuno si faccia avanti per rilevarlo e preservarlo lasciando spazio ad acquirenti per farne locali commerciali o altro. Comunque, un qualcosa che equivarrebbe ad un ennesimo schiaffo per la nostra storia così come avvenne per la chiusura di Croce.

Sulla questioneè intervenuto il conisgliere Antonio Ciontoli che in un post ha dichiarato quanto segue : "con avviso n. 19943 del 29 novembre 2018, l’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale della Campania – ha reso noto, con il lotto n. 16, che intende alienare il Padiglione “Demanio Trieste” (CED 0133) – con ingresso dalla Piazza Dante n. 10 - Locale Commerciale - al prezzo base d’asta di euro 1.071.800,00. L’immobile in dismissione, è già stato dichiarato di interesse storico-architettonico, con decreto n. 378 del 2017.

In tale struttura, dal 1867 insiste, con la denominazione #CircoloNazionale, il sodalizio più antico della Città e della Provincia, il cui primo statuto è del 1861, quando la originaria denominazione “Casina Militare”, voluta da Ferdinando II di Borbone, nel 1858, per la foresteria militare, venne mutata in “Casina Nazionale”, con la finalità di promuovere, facilitare e allargare le relazioni tra il diffusissimo ambiente militare e quello civile.

Da allora il Circolo, che ha dato ospitalità a personalità storiche di rilievo, è il parterre sulla città, il luogo del confronto, la sosta preferita di tanti casertani, la vetrina di un territorio che, malgrado ogni notizia negativa, lotta e resiste. Negli anni, il Circolo è diventato, anche per la centralità della sede, il punto di riferimento del dibattito culturale in Città, il luogo di passaggio e di presenza di numerosi intellettuali che hanno trovato nell’ambiente il fervido contesto del dibattito e del confronto aperto a singoli ed associazioni.

Caserta ed il Circolo Nazionale sono da sempre intimamente connessi, attraverso la Piazza Dante (già della Casina) che è la sintesi della Casertanità e dell’impegno civile e sociale del nostro territorio.

Considerato che, l’11 gennaio 2019 alle ore 12,00, scade il termine ultimo per la presentazione delle offerte di acquisto, lo scrivente cittadino e consigliere comunale, chiede al Signor #Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di avviare una convocazione ad horas del Civico Consesso, di compulsare il Prefetto, il Demanio, il Mibac, la Soprintendenza, il Ministero della Difesa, il Coordinamento delle Associazioni cittadine (Coasca), l’Istituto locale di Storia Patria, per avviare ogni attività utile ed ultima per la conservazione del prestigioso sodalizio e per preservare la nostra comunità da una ulteriore perdita di storia e di identità.

Stringa, il Sindaco, la Città intorno al Circolo Nazionale. 

Con tutto il rispetto per qualsivoglia catena commerciale o altra attività interessata ai locali, Caserta ha bisogno di tutelare le ultime tracce importanti del suo illustre passato, sarà questa l’occasione per rilanciare il clima di disaffezione e di sfiducia, solidificando l’appartenenza ad un territorio meraviglioso che nessuno potrà considerare in dismissione e svendita?  "