Contenuto Principale
Maddaloni, Salvatore Pagliaro è Coord. di Tiroc. al Corso di Laurea in Infermieristica di Pisa PDF Stampa E-mail
Sabato 25 Marzo 2017 13:45

 

MADDALONI (Caserta) – Si torna a parale delle eccellenze casertane ed ancora più maddalonesi, non per la prima volta torniamo a riferire dei successi dell’infermiere campano, di origine maddalonese, Salvatore Pagliaro classe 84.

Dello stesso i nostri lettori ricorderanno abbiamo avuto modo di scrivere pochi mesi or sono, nell’ottobre 2016, si veda “Maddaloni, il prof. Salvatore Pagliaro Docente e Coord.re Infermieristico porta orgoglio alla Città” occasione in cui si ebbe a riferire che il prof. Salvatore Pagliaro (nella sua qualità di Coordinatore Infermieristico - B. O. Endocrinochirurgia e Urologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana), nel corso del Convegno su “Multiprofessionalità nel Blocco Operatorio: Ruoli, Responsabilità e Sviluppi Futuri” svoltosi lo scorso 1 ottobre 2016 a Viareggio,fu relatore del tema «Gestione dell’Ansia pre-operatoria: confronto tra strategie non farmacologiche».

IMG-20161003-WA0064

 

prof. Salvatore Pagliaro

In questi giorni, invece, abbiamo appreso che il prof. Salvatore Pagliaro, mercoledì 15 marzo 2017 è stato nominato Coordinatore di Tirocinio del Corso di Laurea In Infermieristica dell’Università di Pisa (terzo anno) dal Consiglio del Corso di Laurea presieduto dal prof. Ghiadoni (neo Presidente del corso di laurea dopo l’addio del prof. Giunta) e dalla coordinatrice didattica Angeliki Robessi.

L’infermiere campano, già tutor didattico e di simulazione dal 2012, subentra dal prossimo anno accademico alla dott.ssa Rossana Pierini che lascia dopo molti anni di duro lavoro e di tante soddisfazioni. Suo, infatti, è il merito di aver puntato su tutor giovani che hanno saputo dare una nuova impronta alla formazione degli studenti di infermieristica dando spazio a talenti come quello del prof. Nicola Pagnucci, infermiere ricercatore che ha introdotto per la prima volta a Pisa la Metodologia didattica della Simulazione nel “lontano” 2011 nella formazione degli studenti di Infermieristica, e talenti come il prof. Salvatore Pagliaro infermiere di area critica (dal 2007 al 2009 presso la Casa di cura San Michele di Maddaloni e dal 2010 al 2014 presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana), dal 2014 docente a contratto del Modulo di Infermieristica Clinica in Area Tecnologica e Critica del Corso Integrato di Terapia intensiva, infermieristica clinica ad alta intensità di cura e da gennaio 2015 caposala del blocco operatorio di Endocrinochirurgia e Urologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana dove opera il noto centro della Tiroide (fondato dal Prof. Aldo Pinchera e dal prof. Mario Miccoli e attualmente guidato dal suo successore il prof. Gabrile Materazzi) primo centro d’Italia e d’Europa per il trattamento della chirurgia tiroidea invasiva e mini invasiva e dove vi sono le sale di Urologia del prof. Cesare Selli e del dott. Francesca (direttori delle Urologie Pisane) terze in Italia per la chirurgia urologica, la chirurgia di genere (cambio sesso), la chirurgia generale e peritoneale, chirurgia d’urgenza e la chirurgia pediatrica.

 

 SalvatorePagliaro2017UnvPisa

prof. Salvatore Pagliaro

Ma chi è il prof. Salvatore Pagliaro?

Salvatore Pagliaro, nato a Maddaloni da Antonio e Teresa Gallo, classe 1984, dopo aver frequentato presso l’Istituto Statale “Don Carlo Gnocchi” di Maddaloni il Liceo Socio-Psico-Pedagogicoe conseguendone il Diploma, il 7 luglio 2003, con ottimi voti, riesce ad accedere, dopo i test di ammissione, al Corso di Infermieristica curato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Salvatore, il 13 novembre 2006, giusto dopo tre anni di regolare frequenza, si presenta davanti alla commissione di esame e discute la tesi di laurea dal titolo “L’infarto acuto del miocardio. Dall’evento acuto alla riabilitazione cardiovascolare” ed il Rettore Guido Trombetti gli conferisce la meritata Laurea con il massimo dei voti, 110 e Lode.

Proprio per questo merito, dopo essersi iscritto all’ Albo professionale degli Infermieri presso il Collegio Provinciale IP.AS.VI di Caserta, a domanda, viene assunto con contratto a tempo determinato nella celeberrima e locale Clinica di San Michele dove matura tre anni e mezzo di esperienza lavorativa, dal marzo 2007 a novembre 2010, nei qualificati e impegnativi reparti di: Rianimazione, Terapia Intensiva, Terapia Intensiva Cardiochirurgica, Sub Intensiva Cardiochirugica, Emodialisi, Sala Operatoria Cardiochirurgica, Utic, Cardiochirurgia.

Nel mentre lavorava alla Clinica di San Michele, ha frequentato e conseguito, il 28 aprile 2009, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, il Master di I Livello in Management per le funzioni di Coordinamento nell’ Area Infermieristica, Ostetrica e Pediatrica, la tesi aveva per titolo: “Il coordinamento di una Unità Operativa alla luce dell'evoluzione della professione infermieristica e dello sviluppo del Sistema Sanitario Nazionale".

L’esperienza lavorativa maturata alla Clinica di San Michele gli consentirà di vincere agevolmente il concorso pubblico di Infermiere bandito dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e nella quale viene assunto, nel novembre 2010, e assegnato nell’Unità operativa denominata Medicina d’Urgenza.

Il 29 Novembre 2011, Salvatore consegue anche la Laurea Specialistica/Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Seconda Università degli Studi di Napoli discutendo la tesi dal titolo “Processo di valutazione dell’apprendimento professionale” sempre con 110 e lode.

Successivamente, il 18 Dicembre 2013, con il massimo dei voti, riesce ad ottenere, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – Unint, il Master di II livello in “Management Sanitario e Direzione di Strutture Complesse” “Gestione in sicurezza della terapia farmacologica, la Stu sotto analisi”.

Il prof. Salvatore Pagliaro, nel corso degli anni, ha maturato capacità e competenze professionali in: Emodialisi; Tecniche di Ultrafiltrazione (CRRT): CVVH (emofiltrazione veno- venosa continua) CVVHD (emodialisi veno- venosa continua) CVVHDF (emoDiafiltrazione veno-venosa continua); Esecutore BLSD Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce – IRC (2006)- BLS ANMCO- AHA (2013)- BLSD AHA RETRAINING (2015); Esecutore ACLS Advanced cardiac life support Pisa ANMCO- AHA 2013- RETRAINING (2015); Esecutore ITLS International Trauma Life Support - Pisa, 11-12 Ottobre 2012- RETRAINING (2015).

Dopo essere risultato vincitore del relativo concorso, da dicembre 2014, presta regolare servizio con le funzioni di Coordinatore infermieristico nel Blocco operatorio Endocrinochirurgia, Urologia SSN e Urologia Universitaria, Chirurgia d’urgenza dell’AOUP.

Nell’Università di Pisa ha assunto incarichi di docenza come: Correlatore Tesi di laurea in Infermieristica dall’Anno accademico 2012-2013; Relatore Tesi di laurea in Infermieristica, dall’A. A. 2013-2014; Tutor Didattico e Clinico e Corso di Laurea in Infermieristica, dal 2012 ad oggi; Incarico di docenza Master di Infermieristica in Area critica, dal 2014; Incarico di docenza Corso di Laurea in Infermieristica, “Infermieristica clinica in area tecnologica e critica”, dall’A.A. 2014-2015.

Come precedentemente accennato il prof. Salvatore Pagliaro dal 2014 è docente a contratto del Modulo di Infermieristica Clinica in Area Tecnologica e Critica del Corso Integrato di Terapia intensiva, infermieristica clinica ad alta intensità di cura e dal gennaio 2015 caposala del blocco operatorio di Endocrinochirurgia e Urologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana dove opera il noto centro della Tiroide.

Nel corso degli anni ha assunto diversi incarichi di formatore e relatore in varie città della Toscana, (Arezzo, Pisa, Firenze, Viareggio) vantando anche Pubblicazioni scientifiche con la compartecipazione di altri colleghi.