Contenuto Principale
Maddaloni, il Viaggio d’istruzione a Praga degli studenti del Convitto Nazionale Statale “Bruno” PDF Stampa E-mail
Domenica 19 Marzo 2017 12:45

 

 

MADDALONI (Caserta) – È iniziata ieri la tanto attesa Settimana della Legalità al Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” che finirà il 23 marzo 2017 (Maddaloni, domani al via la Settimana della Legalità del Convitto “Giordano Bruno”).

Doppio appuntamento quello di ieri 18 marzo 2017. Il primo ha visto gli studenti del presidio scolastico di Libera del Liceo Classico annesso al Convitto Nazionale Statale "Giordano Bruno" di Maddaloni hanno partecipato a casa Don Diana, a Casal di Principe, ad uno dei «"100 passi" verso la Giornata dell' impegno e della memoria delle vittime innocenti di tutte le mafie», in vista del 21 marzo 2017, che quest'anno si svolgerà a Ponticelli, e che vedrà coinvolti anche i bambini delle Scuole Primaria e della Secondaria di Primo Grado, nonché la Banda Musicale e le Majorette del Convitto maddalonese.

WhatsApp Image 2017-03-18 at 19.43.20

 

WhatsApp Image 2017-03-18 at 19.43.22

WhatsApp Image 2017-03-18 at 19.43.21

Il progetto di Casa Don Diana, ricorda don Giuseppe Diana, sacerdote casalese tragicamente assassinato dalla camorra il 19 marzo 1994 nella sua chiesa, mentre si accingeva a celebrare la Santa Messa. Il messaggio di quest’anno per la Legalità è “Risaliamo sui tetti e riannunciamo parole di vita”, promosso dall’Associazione Libera nell’ambito del progetto Scuola Viva per l’attività “se si insegnante la bellezza”.

 

artistud180320171

 

 

artistud18032017

 

 

Per il secondo appuntamento, in contemporanea a Maddaloni, nella Sala “Luigi Settembrini” del Convitto maddalonese si svolgeva il convegno rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I° grado ed alle classi IV e V ginnasiale degli indirizzi liceali annessi al Convitto , dal titolo “La Paura: Come conoscerla e gestirla” curato dall’avv. Tiziana Ferrara e gratuitamente offerto dall’Associazione degli Avvocati del Foto di Santa Maria Capua Vetere, con la partecipazione del servizio d’ordine dei volontari dell’U.N.A.C. locale ( per maggiori dettagli sul convegno Maddaloni, Convegno - La paura : come riconoscerla e gestirla).

WhatsApp Image 2017-03-18 at 19.43.19

In attesa degli appuntamenti del 20, 21 e 23 marzo 2017 con la Settimana della Legalità … Maddaloni, in arrivo la Settimana della Legalità al Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” si riporta un altro spaccato di vita del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni con la recente visita Praga degli studenti.

 

occhio

 

WhatsApp Image 2017-03-10 at 19.34.20

 

 

La detta visita è stata realizzata nell’ambito delle iniziative previste dal Collegio dei Docenti e dal P.O.F. 2016/17. Ad essere coinvolto è stato il Liceo Classico “Giordano Bruno” che ha organizzato per il periodo dal 2 al 7 febbraio, un viaggio d’istruzione a Praga per le classi Terze del Classico e per la classe V A del Classico Europeo.

visitapragaconvitt20174

Seguiamo con la cronaca della visita.

Giovedì, 2 febbraio, giorno previsto per la partenza, la comitiva maddalonese, con l’ausilio di bus gran turismo dell’Avion Travel, si è diretta a Roma con destinazione Aeroporto Fiumicino, il gruppo guidato dal Rettore, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Pirozzi, e dai professori Schiavone e Vitale, e Aeroporto di Ciampino, la sola Terza C, accompagnata dai professori Lombardi e Barbato, per imbarcarsi su due voli di linea diretti a Praga.

visitapragaconvitt20171

Dopo l’arrivo e la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento, il giorno dopo, la scolaresca ha trascorso l’intera giornata con una guida esperta che l’ha condotta nella Chiesa di San Nicola, il Tempio di Tyn, tra i più significativi edifici gotici di Praga, la Chiesa dei Cavalieri della Croce, la Torre delle Polveri, la piazza della Città Vecchia, il Ponte Carlo, intervento di genio civile grandioso per la sua epoca e ornato da una sfilata di 31 statue che creano una magnifica “galleria d’arte” all’aperto e il Municipio.

visitapragaconvitt2017

Anche il giorno successivo, la comitiva maddalonese ha trascorso la giornata per scoprire altre bellezze antiche, storiche e architettoniche della capitale ceca, tra le quali, la Cattedrale di San Vito, la Basilica di San Giorgio, il Vicolo d’oro, il Quartiere e il Museo Ebraico, la Chiesa di Santa Agnese e uno dei castelli della Boemia.

visitapragaconvitt20172

Il quarto giorno di permanenza a Praga si è consumato visitando la città nuova “Nove Mesto”, piazza Venceslao e altre arterie importanti, mentre nel pomeriggio, il torpedone si è diretto verso nord, all’ex campo di sterminio di Terezin, distante 60 Km.

visitapragaconvitt20173

L’ottima guida, in questo sito, con le sue angoscianti narrazioni, ha fatto immaginare, nelle menti degli alunni e dei docenti, il dramma consumatosi tra questi tristi ambienti, durante la prima e la seconda guerra mondiale.

visitapragaconvitt20175

Enorme impressione ha destato la visione delle baracche, degli ambienti carcerari e dagli strumenti di morte utilizzati, come i forni crematori che i carnefici della Gestapo avevano ideati, costruiti e usati contro masse di persone inermi e innocenti appartenenti al popolo ebreo.

visitapragaconvitt20176

Il giorno successivo, la scolaresca, dopo la colazione in hotel, recandosi all’aeroporto, ha imboccato la via del rientro a casa e, sicuramente, questo viaggio d’istruzione a Praga serberà, in ognuno dei partecipanti, un ricordo indelebile per tutta la loro esistenza.

visitapragaconvitt20177

Per maggiori informazioni sulle attività del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D'Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero 0823-434918, oppure consultare il portale dedicato http://www.cngb.it. Si ringrazia per le notizie di cronaca e le foto il prof. Antonio Pagliaro a nome del personale tutto che si è reso disponibile alla realizzazione di questa nota di cronaca scolastica.

 visitapragaconvitt20178