Contenuto Principale
Maddaloni, al Villaggio decolla tra gli studenti l’imprenditoria con il progetto “Impresa in Azione” PDF Stampa E-mail
Mercoledì 22 Febbraio 2017 19:04

MADDALONI (Caserta) – A scuola per diventare grandi, a scuola per entrare nel mondo del lavoro è quello che accade nella prestigiosa sede formativa maddalonese voluta sessanta anni fa da don Salvatore d’Angelo.

Infatti, trenta studenti che frequentano il triennio dell’Istituto Alberghiero e del Liceo Linguistico della Fondazione Villaggio dei Ragazzi “don Salvatore d’Angelo” sono coinvolti fino al termine dell’a.s. 2016-2017 nel progetto denominato: “Impresa in azione”.

Il progetto, presentato dalla JA ITALIA,organizzazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, è riconosciuto come forma di  Alternanza Scuola - Lavoro  dal MIUR ed offrirà agli allievi del “Villaggio” la possibilità di avere un’esperienza altamente professionale a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno alla scuola, al fine di creare le conoscenze tecniche e trasversali – tipiche dell’autoimprenditorialità – fondamentali per l’inserimento dei partecipanti nel mondo del lavoro.

Impresa in azione”, dunque, è stato adottato dalle scuole della Fondazione e sarà personalizzato nella durata e nei contenuti dai docenti coordinatori Maria Fulgeri, Michela Bologna, Maria Elena Capasso, Rita Ferrante e Zelinda Strabello. In particolare, gli allievi coinvolti lavoreranno, in concomitanza con il periodo dell’attività didattica, su un prodotto da realizzare e sullo sviluppo di un piano di lancio dello stesso sul mercato attraverso una campagna di comunicazione multimediale. Colloqui di lavoro, tipologie di assunzioni, tipi di contratti, acquisto di azioni, tecniche di bilancio, ruolo dei consigli di amministrazione, strategie di comunicazione e di marketing, analisi dei mercati e delle finanze saranno, dunque, gli argomenti che i 30 studenti adotteranno per sviluppare la loro idea di impresa.

22022017IMPRESA AZIONE

Questa esperienza– affermano gli allievi coinvolti, Francesco Pellegrino e Giulia Ragozzinoè davvero fantastica perché ci aiuta a comprendere il vero senso del lavoro di gruppo ed i tanti aspetti tecnico-pratici che risulteranno essere preziosi quando entreremo davvero nel mondo del lavoro. Ci divertiamo tanto – continua Ylenia D’Abbundo, 17 anni dell’Istituto Alberghiero – ed allo stesso tempo ci rendiamo conto di quante difficoltà ci sono nel mandare avanti un’azienda. Il progetto “Impresa in Azione – concludono gli studenti Giuseppe Buono e Carmela Santonastasoti avvicina alle dinamiche del mondo del lavoro, dove per poter emergere non bisogna mai abbassare la guardia ed avere sempre gli stimoli giusti”.

Entusiasmo alle stelle, quindi, tra gli studenti. “Sono queste iniziative lodevoli – dichiara il Generale Giuseppe Alineri, Commissario Straordinario della Fondazione Villaggio dei Ragazzi – in quanto in grado di coniugare il binomio alternanza scuola-lavoro nel migliore dei modi. La nostra Cittadella di Studi - conclude il Commissario Alineri – avendo ben recepito le novità introdotte dalla L. n. 107/2015 (La Buona Scuola), è in grado di offrire agli studenti che la frequentano una serie di percorsi formativi-lavorativi al di fuori delle aule utili a metterli in condizione di relazionarsi con le imprese e di essere consapevoli delle scelte per il proprio futuro”.

Sulla stessa linea anche la preside delle due scuole coinvolte nel progetto: “Sono queste – afferma la Dirigente Scolastica, dott.ssa Giovanna D’Onofrio – esperienze in grado di favorire la crescita e la formazione di nuove competenze capaci di arginare la disoccupazione in un territorio dove il fenomeno è divenuto endemico ed il disallineamento tra domanda ed offerta che continua sempre più a caratterizzare il mercato del lavoro”.