Contenuto Principale
Maddaloni, i “Disegni di Alberto Parres” al Centro Studio d’Arte “Il Castello” il 1° ottobre PDF Stampa E-mail
Domenica 25 Settembre 2016 17:20

MADDALONI (Caserta) – A Maddaloni tornano le opere di Alberto Parres presso il Centro Studio d’Arte “Il Castello” sito sul Corso I° Ottobre al civico 54 a Maddaloni.

Si ricordano le sue ultime mostre a Maddaloni presso la medesima Galleria d’Arte Moderna “Il Castello” una dal titolo «Tristesse» nel 1999 e l’altra dal titolo«Montagne,colline,mare,fiume e dintorni» nell’anno giubilare 2000.

Quest’anno, con inaugurazione Sabato 01 Ottobre 2016 dalle ore 19.00 si terrà la Mostra dal titolo “ Disegni di Alberto Parres” la cui presentazione sarà a cura del Direttore della Galleria, Angelo Pagliaro.

Il Maestro Alberto Parres è nato a Tangeri il 26 agosto 1953, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti a Parigi e a Siviglia e successivamente si è diplomato nel 1980 all’Accademia di Belle Arti di Roma nel corso di pittura e nella stessa “città Santa” vive ed opera.

Del Maestro ha scritto Dimitri Buffa: “Alberto Parres, un pittore al confine tra la magia e l’immaginario, dove il colore e la luce sono dei mezzi che consentono all’uomo di esprimersi attraverso I’arte, accetta di parlare di se stesso e del suo essere uomo e poeta”.

Ed ancora ha scritto Barbara Iacobini: “«Io e la tela, soli, in un dialogo che non si può esprimere a parole, perché è qualcosa che accade a livello sensoriale in una continua costruzione e ricostruzione di senso». Alberto Parres, pittore spagnolo-africano, ma romano di adozione, ha scelto la pittura come forma di espressione per comunicare con il mondo. Occhi vispi, sguardo vibrante, un marcato accento spagnolo che rende caldo il suo parlare e poi la dinamicità: parla, si muove, va, segue gli allievi, detta i tempi, consiglia, torna, discorre con me, come se ci conoscessimo da sempre. Un uomo che trasmette energia, la stessa che con la mano, attraverso il pennello, fissa sulla tela”.

Apprendiamo dunque in questi giorni che Il Centro d’Arte Studio “ Il Castello” nell’ambito del programma del nuovo anno sociale ha il piacere di presentare la mostra personale di ALBERTO PARRES artista romano. Dall’organizzatore, il Diretto della Galleria d’Arte Contemporanea Angelo Pagliaro, apprendiamo che la proposta di attuare tale evento è quella di evidenziare l’arte del segno, in ogni sua forma , attraverso un linguaggio visivo elaborato con tecnica grafica , che offre una visione completa della ricerca e dei percorsi intrapresi da Alberto Parres .

In questa nuova raffinata esposizione sono presentate ventiquattro opere su carta, che affronta la realtà della figurazione nel panorama dell’arte moderna.

“L’arte ha assunto a partire dallo sperimentalismo delle avanguardie una infinita varietà di tecniche, di procedimenti operativi, di espressioni estetiche, spesso anche contraddittori. Tuttavia, pur all’interno di questo contesto culturale e metodologico, sussistono se non delle certezze, ormai largamente superate, dalle costanti che possono essere mai utili all’artista per approfondire il senso della personale ricerca, allargare le motivazioni, le finalità di un certo modo di intendere la pittura. – riferisce Angelo Pagliaro - Tra queste l’importanza del disegno, inteso non più come l’ausilio alla pittura, ma come fondamento decisiva del linguaggio artistico. Su questa coerente impostazione si sviluppa la ricerca espressiva di ALBERTO PARRES. Dopo aver frequentato la scuola Romana, Parres si è sensibilmente confrontato con il mondo della pittura, a partire dalle sua prima radice il «disegno»”.

Il Direttore del Centro Studi “Il Castello” aggiunge ancora: “Le sue composizioni sottolineano la significativa importanza della forma e della sua espressione. Espressione, in quanto, l’artista lo ha compreso benissimo, abbandonando il tradizionale discorso narrativo, per approfondire il lato oscuro della forma, la sua poetica del profondo, la stessa relazione che sussiste tra il piano della percezione e quello delle infinite realtà dell’inconscio. Infatti la forma e sfondo sono immersi in una realtà tonale e spaziale unica. I contorni sono netti e sfumati, tendono a dissolversi in un’atmosfera vibrante...”.

11008079 886269728099102 5939758277653344512 n

A questo punto dunque si ricorda l’appuntamento con la Mostra dal titolo “Disegni di Alberto Parres” con la presentazione cura di Angelo Pagliaro in occasione della inaugurazione che si terrà sabato 1 Ottobre 2016 dalle ore 19.00 presso il Centro Studio d’Arte “Il Castello”, sito sul Corso I° Ottobre al civico , 54 a Maddaloni. A seguire, dal 2 ottobre 2016 fino al 25 novembre 2016, la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 con accesso gratuito. Per appuntamenti e visite di gruppo o scolaresche si suggerisce prenotare ai numeri 3392165735/ 3382056387 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Per aggiornamenti si rimanda all’evento social https://www.facebook.com/events/309805239392312/ .