Contenuto Principale
Caserta, nasce l’Assoviaggi è l’Associazione Italiana Agenzie di Viaggio e Turismo - Confesercenti PDF Stampa E-mail

CASERTA – La città capoluogo da il benvenuto a una nuova organizzazione rappresentativa del panorama commerciale provinciale. Infatti, si è appena costituita l’Assoviaggi provinciale aderente alla Confesercenti Provinciale di Caserta. A presiedere l’Assoviaggi provinciale è la giovane imprenditrice Rosa Nacca.

Ebbene, l’Assoviaggi è l’Associazione Italiana Agenzie di Viaggio e Turismo, una Federazione di categoria, promossa ed organizzata su scala nazionale da Confesercenti, che opera in rappresentanza degli operatori del settore dell'intermediazione e dell'organizzazione di viaggi e turismo, quali agenzie di viaggio e tour operator, e delle imprese che svolgono attività affini, associati alla Confederazione.

I Compiti dell'associazione sono quello di rappresentare e tutelre le imprese nelle istituzioni di vario livello in materia di politiche tariffarie (Iva-imposte), sicurezza dei viaggi, agevolazioni creditizie, integrazione delle politiche dei trasporti. Ancora l’Assoviaggi ha il compito di rappresentare le imprese nella contrattazione collettiva del contratto di lavoro per i dipendenti ; Promuove l'organizzazione di forme di turismo destinate ai giovani e terza età e la partecipazione collettiva e singola alle Borse del turismo.

L’Associazione promuove la formazione e l'aggiornamento professionale degli agenti di viaggio, sia per i corsi di biglietteria IATA (corsi base e corsi avanzati) che di marketing aziendale. Inoltre stipula convenzioni per le coperture assicurative (responsabilità civile, fideiussioni, biglietteria aerea e ferroviaria) ed assiste le imprese nella formazione ai consorzi e/o gruppi di acquisto.

“Il direttivo dell’associazione – commenta Rosa Nacca, presidente provinciale di Assoviaggi - è composto da operatori presenti nella provincia di Caserta, imprenditori che hanno a cuore la promozione del territorio in quanto ritengono che in Terra di Lavoro sia possibile vivere anche di turismo grazie alle peculiarità di varia natura. A loro va il mio grazie per aver colto la capacità e la necessità di metterci insieme per curare al meglio le esigente di tutti e per fare in  modo che l’arte, la cultura e la storia di questo territorio casertano, con i suoi paesaggi e le ricchezze enogastronomiche possa brillare di luce propria. Ringrazio ancora i colleghi per la fiducia espressa nell’avermi voluto alla guida del timone di Assoviaggi provinciale e nell’occasione non posso dimenticare di ringraziare il presidente provinciale di Confesercenti Caserta Salvatore Petrella ed il direttore provinciale Gennaro Ricciardi per il supporto fornito nella fase di costituzione dell’associazione e per l’impegno che nel futuro sicuramente non faranno mancare”.

“La costituzione di una nuova federazione interna rappresenta un momento importante per la nostra Confederazione che ha lo sguardo attento alle problematiche del territorio e degli imprenditori che vi operano – commenta Salvatore Petrella, presidente di Confesercenti Provinciale di Caserta – Il nostro obiettivo è quello di creare sinergia per sviluppare il turismo. Per questo è necessaria la messa a sistema delle strutture che operano in tale settore. Al riguardo già a settembre,  promuoveremo in contro interno con gli operatori di altri competi del turismo (alberghi, B&B e guide turistiche)  in modo da creare una rete ed un percorso di sviluppo e crescita”.