Contenuto Principale
Maddaloni, la conclusione del VillaggioOUTdoor 2020 apre le porte al regolare anno scolastico PDF Stampa E-mail

MADDALONI (Caserta) - In questi giorni con l’approssimarsi del mese di agosto sono finite le attività del Campus Estivo svolto presso a Fondazione Villaggio dei Ragazzi “don Salvatore d’Angelo” di cui abbiamo riferito nei giorni scorsi (si veda Maddaloni, I volontari UNAC del cav. Letizia al campo estivo comunale al Villaggio dei Ragazzi). La chiusura delle attività è stata salutata con un post facebook del 2 agosto del preside ing. Claudio Petrone.

Ecco il testo: «Colore, energia, gioia, parole, amicizia, incontro, canzoni e… soprattutto crescita!!

Un GRAZIE su una maglietta: così ha avuto inizio l’ultimo giorno del campo estivo.

“Vola solo chi osa farlo” è stato il motto magico del progetto VillaggioOUTdoor 2020, nato per promuovere l’incontro con altre persone: bambini, ragazzi ma anche tra tutti gli adulti coinvolti, a vario titolo, nello svolgimento di questa prima edizione.

Nei mesi passati era solo una scommessa a cui in pochi credevano, ma in cui ha creduto subito il Commissario Straordinario del Villaggio Felicio de Luca, insieme al sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo unitamente all’Assessore alle Politiche Sociali Rosa Rivetti, all’immensa amica mia Maria Pia Lurini (Casa dei Diritti Sociali), al presidente del Comitato di Maddaloni della Croce Rossa Italiana Marco De Simone, l’Unione Nazionale Arma Carabinieri, che hanno collaborato alla realizzazione di ogni singola attività proposta.

Ma una dedica speciale va a tutto il personale della Fondazione coinvolto, che in cinque settimane ha lavorato senza sosta e con il sorriso spontaneo e genuino di chi fa il proprio lavoro con amore.

Protagonisti di questo “viaggio” sono stati i bambini: la vera risorsa di questa esperienza educativa che è riuscita a promuovere contesti esperienziali dove sogni, desideri e speranze sono state le autentiche forze del cambiamento.

Ed è cambiato il cortile del Villaggio dove risuonavano voci di bambini, quei bambini tanto cari a don Salvatore.

Il cortile è diventato la scena educativa dove i ragazzi più grandi si sono sfidati in tornei di ping pong e calcio balilla, dove istruttori di basket e taekwondo (grazie a Uniobasket e ASD New Sparta Gym) hanno dimostrato come regole e disciplina servono a gestire la propria vita, dove maghi e giocolieri hanno allietato le mattine di questo caldo mese di luglio.

Per i più piccini la struttura della scuola dell’infanzia è stata il luogo dell’animazione di mille giochi curati in ogni minimo dettaglio.

VillaggiOUTdoor è stato uno spazio privilegiato nel quale si è coniugato impegno, libertà e responsabilità attraverso percorsi creativi e dinamici ancorati al rispetto di sé, degli altri e della società.

VillaggiOUTdoor rappresenta soprattutto l'impegno costante della Fondazione Villaggio dei Ragazzi “Don Salvatore d’Angelo” nei confronti dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie e del territorio.

Un impegno mirato a condividere la propria esperienza in campo educativo ed aiutare i bambini e i ragazzi a diventare cittadini del domani.

Ci vediamo alla II edizione.

#VillaggiOUTdoor2021

#èstatocometornareaglialbori».

Intanto pronti a vivere un salutare e ricaricante periodo estivo la fondazione intestata al sacerdote maddalonese ha fatto sapere, attraverso, il Commissario del Villaggio De Luca: “Pronti per il rientro a Settembre”.

Infatti, il 14 settembre prossimo, alle Scuole Superiori Secondarie della Fondazione Villaggio dei Ragazzi l’anno scolastico riprenderà nella sua piena normalità, con le consuete lezioni. Dopo l’epidemia da coronavirus, l’Ente calatino si è preparato con grande solerzia per ripartire in presenza e in sicurezza, ponendo in essere tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia anti Covid - 19. Saranno vietati gli assembramenti all'entrata delle Scuole e al termine delle lezioni e saranno ridisegnate le dinamiche delle classi, utilizzando aule sufficientemente grandi, banchi singoli adatti ad accogliere computer o tablet e garantendo il canonico metro di distanza.

Da mesi si lavora alacremente tra aule, corridoi e laboratori, sotto l’occhio vigile del Commissario Straordinario dell' Ente maddalonese, da sempre punto di riferimento della formazione e del welfare regionale. In merito, il dott. Felicio De Luca ha così commentato : “Siamo pronti a ripartire con i nostri insegnanti e ad offrire agli studenti una qualità didattica in presenza eccellente.

Le ampie aule a nostra disposizione garantiranno il distanziamento richiesto mentre l’utilizzo di prodotti igienizzanti e sanificanti sicuri consentiranno un adeguato livello di sicurezza: l’intera organizzazione lavorerà protetta durante tutta la durata dell’anno scolastico e l'adozione di nuovi modelli di banco (per singolo studente) servirà a soddisfare ulteriormente la necessità del distanziamento individuale, fortemente raccomandata dagli esperti.

Grazie a questa strategia di prevenzione si potrà limitare al massimo il rischio contagio di una malattia che interessa tutti, con la concreta speranza che presto si possa lasciare alle spalle l'oscurità di questi mesi".

Importanti cambiamenti, dunque, contraddistingueranno il nuovo anno scolastico al Villaggio dei

Ragazzi, frutto di momenti difficili durante i quali tutto il personale dell'Istituzione si è prodigato per realizzare un risultato capace di proiettare la Fondazione ancora una volta verso il futuro.

In tutto questo quadro non è di secondo piano il protocollo d’intesa recentemente sottoscritto dalla Fondazione con i volontari dell’U.N.A.C. di Maddaloni per i controlli degli accessi alla struttura ed eventualmente interventi anti assembramento.