Contenuto Principale
Napoli, “ +Vicini ” : Un progetto-ricerca per risolvere i conflitti in condominio. Garante Condominio invita amministratori e condomini a collaborare per migliorare la vita nei contesti abitativi PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Ottobre 2017 08:09

NAPOLI -  La vita in condominio sta diventando complicata. In ogni condominio ci sono persone che litigano ed il lavoro degli amministratori non sempre riesce ad arginare i danni collaterali e a lungo termine di queste diatribe. Ultimamente è diventato più frequente leggere, nelle sezioni di cronaca, risvolti tragici di liti condominiali fuori controllo che sottolineano l’urgenza di un cambio di prospettiva sulle relazioni condominiali.

Garante Condominio, associazione di condòmini, ha avviato un progetto pilota per capire perché si litiga in condominio, quali sono i problemi e quali i desideri delle persone. Il progetto parte dalla Campania in Settembre  ma interessa tutto il territorio nazionale. Raccoglierà infatti circa 2000 interviste ed interpellerà sia i condòmini sia i professionisti che lavorano nel settore condominiale. Successivamente i dati verranno elaborati con strumenti psicologici e statistici e verrà redatta una relazione che Garante Condominio metterà a disposizione degli addetti ai lavori.

“ La nostra teoria” dice Raffaella Galati, psicologa e portavoce di Garante Condominio “ è che alla base dei conflitti ci siano relazioni e dinamiche psicologiche incrinate e mal costruite. Il nostro progetto vuole indagare quali siano le cause di litigio e di malcontento tra i vicini di casa e crediamo che il modo migliore per passare al setaccio la verità sia chiedere direttamente agli attori del teatro condominiale quali siano i loro vissuti. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la vita in condominio e facilitare il lavoro dei professionisti. ”

“Attualmente il progetto è supportato da Aied Napoli e si avvale della collaborazione di Sos Utenti Consumatori. Il progetto è sostenuto dagli sponsor che condividono con noi l’urgenza di cambiare ottica e di dare voce ai vissuti delle persone. Siamo un’associazione giovane fatta dei giovani, ci muoviamo nella neutralità con l’interesse di risolvere un problema. Ci aspettiamo che tutte le associazioni di amministratori e di consumatori che sono state informate dell’iniziativa ci coadiuvino nella diffusione del progetto ’’.

L’apertura del progetto è stata patrocinata dall’Ordine degli psicologi della Campania e dal Comune di Caserta, coadiuvato dall’associazione Sos Utenti consumatori e si avvale della collaborazione tecnica di vari professionisti quali :Rodolfo Cusano, autorevole personalità nel campo della formazione degli amministratori di condominio, autore di numero di testi didattici e libri sull’argomento. Carlo Maria Palmiero, avvocato civilista presidente della Camera Civile di Aversa  e Concetta Mingiano, rappresentante in Campania per Aied, Associazione ItalianaEducazione Demografica. L’iniziativa si avvale del consenso e del sostegno di numerosi sponsor di levatura nazionale, come Del Bo ascensori, Ente Certificazioni, Energrid Spa, Esagono ed altri.
L’intervista è disponibile sul sito di Garante Condominio al link www.garantecondominio.it/intervista, la compilazione impiega circa 3 minuti e può essere inviata in forma anonima.

Bio: Garante Condominio è un’Associazione senza scopo di lucro nata nel 2015 con l’obiettivo di diffondere informazione trasparente e neutrale riguardo il condominio e le sue dinamiche. Attualmente di compone di psicologi, grafici, sociologi e volontari. Offre consulenza gratuita in ambito condominiale ai privati.

Contatti e Social

FACEBOOK:https://www.facebook.com/AssociazioneGaranteCondominio

YOUTUBE:  https://www.youtube.com/channel/UCPdQs_cm8Zt8pKSIftsuY_g

SITO WEB:www.garantecondominio.it

LINK ALLO SPOT DELL’INIZIATIVA :https://www.youtube.com/watch?v=iMIyxIYJetk