Contenuto Principale
Maddaloni, il sodalizio Barchetta e Tu Donna omaggiano don Salvatore d’Angelo oggi 30 maggio PDF Stampa E-mail
Scritto da Michele Schioppa   
Sabato 30 Maggio 2020 08:56

MADDALONI (Caserta) – Si avvia verso la chiusura della programmazione il ciclo di eventi “Tu Donna” 2020, giunto alla sua diciottesima edizione, accompagnato quest’anno dal ciclo di declamazioni de “il verso ed il violino” a cura dell’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta”.

Quest’oggi, il Maestro Antonio Barchetta, fondatore e direttore del sodalizio, intende ricordare e omaggiare, nel giorno del ventesimo anniversario della morte, don Salvatore d’Angelo.

Il sacerdote della Casa del Fanciullo e poi Villaggio dei Ragazzi e prima ancora compagno di giochi e amico fraterno del papà, Maestro Aniello Barchetta, all’ombra della chiesa parrocchiale di San Benedetto Abate e del canonico don Giuseppe Santonastaso, nel Quartiere di Pignatari in Maddaloni.

In più occasioni si è parlato del legame tra il Maestro Aniello Barchetta e don Salvatore d’Angelo[1], ed ancora della presenza del compositore e musicista a formare dei ragazzi del sacerdote, come ricordano estratti stampa d’epoca.

Una amicizia e una collaborazione proseguita nel tempo e che il compositore e scultore ha passato anche al figlio Maestro Antonio Barchetta che a sua volta è stretto amicizia con il grande sacerdote.

Quest’oggi, pubblicato in verità da qualche ora sul canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link), il Maestro Antonio Barchetta intende omaggiare don Salvatore nel giorno del ventesimo anniversario della morte con un video del concerto da camera realizzato per lo stesso in occasione del suo 80° compleanno nel gennaio 2000.

Dal video, da cui sono tratti i fotogrammi dell’articolo, realizzato da compianto e sempre disponibile e professionale Raffaele (Lello) Nuzzo, oltre al concerto è possibile assistere a un quasi inedito intervento, video testimonianza, dello stesso don Salvatore d’Angelo.

Il video, in cui è riconoscibile nel quartetto d’archi anche il Maestro Antonio Barchetta, vuole essere l’omaggio a don Salvatore riproponendo il concerto del suo quartetto d’archi. Un ricordo affettuoso, con l’occasione, va anche al carissimo Carlo Russo, grande violinista solista, scomparso prematuramente per un male causato dalla terra dei fuochi.

Tra gli ospiti in quella occasione i sentori Andreotti e Mancino e l'ex vescovo di Caserta mons. Francesco Cuccarese.

Il video “80° di Don Salvatore D’Angelo. Un Caro Ricordo” e disponibile su YouTube (link).

Come apprendiamo dalla pagina social dedicata a don Salvatore d’Angelo (link) sono diverse le iniziative in ricordo del sacerdote tra cui la Santa Messa delle ore 10.30 presso la chiesa della SS. Annunziata di Maddaloni presieduta dal Vescovo di Caserta, mons. Giovanni D’Alise, che avrà la diretta streaming alla pagina social https://www.facebook.com/villaggiodeiragazzi/ e sarà trasmessa “live” sul canale 88 del digitale terrestre, VIDEONOLA.

Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che si connetterà al canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.

AssBarchetMadLogo


[1] Si veda “Aniello Barchetta - Note biografiche sul violinista compositore” edito per i Tipi “La Fiorente” di Maddaloni nel dicembre 2001 a cura di Michele Schioppa; “Aniello Barchetta - Vita ed Opere” edito per i Tipi “La Fiorente” di Maddaloni nel dicembre 2005, a cura di Michele Schioppa.