Contenuto Principale
Maddaloni, una settimana fa l’evento delle Domeniche nell’Arte promosse dal CAB di Caserta PDF Stampa E-mail
Scritto da Michele Schioppa   
Domenica 03 Novembre 2019 19:43

MADDALONI (Caserta) – Domenica 27 ottobre 2019, dopo la pausa estiva sono ripresi gli appuntamenti delle Domeniche nell’Arte promosse dal CAB della Diocesi di Caserta, guidato da don Valentino Picazio. L’evento si è tenuto a Maddaloni, rientrando in città dopo pochi mesi, essendo stata realizzata una precedente edizione lo scorso 5 maggio con la visita guidata alla chiesa di Santa Margherita vergine e Martire e una passeggiata libera nell’antico borgo dei Formali alla scoperta dell’architettura dell’acqua.

L’appuntamento di domenica scorsa, invece, ha visto la promozione della storia, dell’arte, dell’architettura e delle tradizioni del territorio maddalonese con il complesso del Convento Santa Maria de Commendatis (chiesa congregale dell’Assunta) e Museo Civico. Cicerone della domenica è stata la dott.ssa Maria Rosaria Rienzo già Direttore del Museo Civico ed oggi principale animatore dello stesso, ed in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta” di Maddaloni, diretta dal Maestro Antonio Barchetta che periodicamente organizza visite guidate e/o organizza eventi nella chiesa del complesso monastico. Ed infatti, per l’occasione della visita ha dato anche un suo contributo in qualità di conoscitore e “custode” della promozione di alcuni dei luoghi oggetto della visita.

Per l’evento è stato registrato un ringraziamento da parte degli organizzatori all’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Andrea De Filippo, l’ospitalità al Museo Civico, alla dott.ssa Maria Rosaria Rienzo per la guida ai luoghi e al Maestro Antonio Barchetta per avere con la sua Associazione favorito l’appuntamento e contribuito in prima persona a raccontare “la storia dei luoghi visitati”. Molto belli sono stati anche gli intervalli musicali sia nel Museo Civico che nella chiesa dell'Assunta, durante la visita.

Va detto che domenica pomeriggio scorso ad accogliere gli intervenuti, all’undicesimo incontro, in occasione della seconda edizione de “Le domeniche dell’arte” sono stati don Valentino Picazio, responsabile del CAB diocesano, la dott.ssa Maria Rosari Rienzo e il Maestro Antonio Barchetta. Inoltre, era presente Ferruccio Diodato referente diocesano per 8x1000 che nel corso del pomeriggio ha sensibilizzato sull'argomento di cui è responsabile.

WhatsApp Image 2019-10-22 at 11.14.10

Hanno preso parte molti maddalonesi e casertani, catechisti, insegnanti di religione, appassionati d’arte e studiosi di storia tra cui Romolo Gentile e l’editore Giuseppe Vozza.

A fine pomeriggio l’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta” di Maddaloni ha regalato un libro dalla stessa edito sulle Congreche maddalonesi; e anche la Pro Loco di Maddaloni ha omaggiato della guida della Città di Maddaloni.

Molto importante è stato il momento intenso di preghiera alla fine da parte di don Valentino Picazio con la preghiera del convegno Diocesano.

Prossimamente si rinnoverà l’appuntamento delle Domeniche nell’Arte.

Per le altre info sul Cab si rimanda alla pagina social https://www.facebook.com/CABCASERTA/ e a quella dell’Associazione “Aniello Barchetta” https://www.facebook.com/groups/47574292469/.