Contenuto Principale
Maddaloni, il capogruppo consiliare di Cambiamo Insieme propone una commissione per la Toponomastica PDF Stampa E-mail
Scritto da Michele Schioppa   
Martedì 18 Giugno 2019 13:24

MADDALONI (Caserta) - Il capogruppo consiliare del movimento “Cambiamo Insieme”, Aniello Amoroso, pone al centro del dibattito la questione legata alla possibilità “di procedere per una nuova toponomastica stradale e che superi la denominazione di strade i cui nomi non hanno riferimenti storici legati a persone o avvenimenti”.

Ebbene, dopo 23 anni, si ricorderà che nel 1996 essendo sindaco Gaetano Pascarella vi fu un riassetto della toponomastica generale, salvo piccoli interventi succedutisi negli anni, si torna a porre l’accento su una rivisitazione generale degli assi stradali così da valorizzare figure che hanno dato lustro a Maddaloni, si presume, e più in generale al territorio circostante.

Amorso spiega “siamo consapevoli che ci sono tante altre priorità rispetto a questo tema ma anche affrontare una questione storica legata ai nomi della toponomastica credo sia necessario. Infatti stiamo lavorando ad una proposta che possa rivedere la toponomastica in generale del Comune di Maddaloni e possa sostituire quelle strade i cui nomi non hanno riferimenti a personaggi o a fatti con altre che appunto diano lustro a figli di Maddaloni e non solo”. Amoroso spiega “con il collega consigliere comunale Salvatore De Rosa porteremo avanti la proposta di istituire un’ apposita commissione , cosi come prevede la legge e presieduta dal Sindaco, in modo tale da rivedere la toponomastica di Maddaloni. Stiamo informando anche le commissioni consiliari preposte in modo tale che la vicenda , cosi come giusto che sia, riesca ad avere il massimo del coinvolgimento e della collegialità. Sappiamo che i tempi saranno lunghi ma già da mesi lavoriamo a questo progetto e riteniamo che sia giunto il momento di porne le basi per una discussione serena e franca”.

È sicuramente una bella iniziativa che probabilmente, almeno ci si augura, possa vedere coinvolti tanto i sodalizi locali quanto quelli provinciali, visto che la Società di Storia Patria è chiamata ad esprimere il suo contributo vincolante e che presso la stessa oltre a esserci conoscitori ottimi del nostro territorio vi sono anche diversi maddalonesi in posizione dirigenziale. A questo si aggiunga che Caserta ha da qualche mese una sua commissione toponomastica al femminile per la valorizzazione del Donne nella individuazione toponomastica.

Sicuramente si penserà di valorizzare vittime come Michele Del Giudice e Francesco Imposimato, ma illustri rappresentanti del Parlamento e del Governo, delle Aule di Giustizia e Accademiche, Artisti nelle loro più variegate espressioni (qui mi è caro ricordare il letterato e musicista Aniello Barchetta) e sportivi. Politici di lungo corso e personaggi dimentica/ignorati dal nostro territorio che sono stati “grandi” nel passato recente come Alfonso Castaldi e Diego Giannini e tanti che da tempo raccolgo come memoria due volte l’anno nella collana “Chi è?”.