Contenuto Principale
Caserta, medaglie e coppe societarie al Taekwondo Caserta al II° Trofeo “Dicearchia” PDF Stampa E-mail
Scritto da Michele Schioppa   
Giovedì 26 Aprile 2018 22:38

CASERTA – Lo scorso fine settimana, il 22 aprile 2018, si è svolto il II° Trofeo “Dicearchia” presso il palazzetto dello sport “Alfonso Trincone” Monterusciello (NA), gara dedicata alla specialità forme del Taekwondo; quest’anno valevole anche quale selezione degli atleti campani al Trofeo Coni in programma a Rimini il prossimo settembre. A questo importante evento era presente il team del Maestro Nicola Fusco, il Taekwondo Caserta. Dunque, a sole due settimane dall’open di combattimento di Velletri, dove il Taekwondo Caserta ha conquistato il secondo posto a squadre, un altro grande risultato, ottenuto stavolta a Monterusciello, nella seconda edizione del trofeo Dicearchia, evidenzia il grande valore di una squadra sempre protagonista in tutte le specialità e competizioni.

Al trofeo Dicearchia erano infatti di scena le forme che hanno portato alla squadra casertana 12 medaglie d'oro, 9 d’argento e 7 di bronzo, con il terzo posto a squadre nella categoria esordienti e il quarto in quella cadetti. Risultati straordinari se si tiene conto della preparazione alla gara in sole due settimane vista la partecipazione ai combattimenti di Velletri.

Andando più nel dettaglio va detto che le medaglie d’oro arrivavano da Maria Teresa Esposito, Vincenzo Sinagoga e Adriano Mazzone tra gli esordienti a cui si aggiungevano l’argento di Gabriel Idnay e il bronzo di Alessandro Iacente (quest’ultimo nella stessa categoria di Sinagoga), che permettevano alla squadra di aggiudicarsi la coppa di 3^ classificata.

Nei cadetti invece oro e argento nella stessa categoria di Simone Riello e Riccardo Rossi che sbaragliavano senza affanni tutti gli avversari, oro ancora a Francesco Carangio nella 7^ forma e a Michele Jr Esposito, fratello di Maria Teresa e che conquista anche l’argento nella coppia con Alida Costa e il bronzo nel trio con Marco D’Aniello e Andrea Bernardo. Medaglia d’oro per Alida Costa che oltre a quella nel Koryo (forma per le cinture nere), si prende quella nel free style con una prestazione che lascia ammutolito il palazzetto per le sue acrobazie e la sua tecnica esplosiva, quella d'argento, come già detto nella coppia con Michele e quella di bronzo nel trio femminile insieme a Ester Sole e Roberta Desiderio. Per i cadetti completano l'argento di Matteo Mormile e i bronzi di Alessandro Spina, Tiziano De Rosa e Lucrezia Spiezia che danno alla squadra il 4° posto a squadre. Nessun oro per gli Junior che conquistano un argento con Vincenzo Fiorillo e uno con Gennaro Nigliato. Per i senior invece arriva l’oro di Andre Bernardo che come detto si aggiudica anche il bronzo nel trio insieme a Marco D'Aniello che invece sarà terzo anche nella gara singola. Oro per Roberta Desiderio, terza con il trio femminile e Argento per Giovanni Casapulla. Per i master (oltre i 40 anni), oro per Piero Lino che bissa il successo dello scorso anno e argento per Marcantonio Zito, argento anche lo scorso anno. Infine l'oro di Riccardo Zimmermann nel para taekwondo. Prestazione di spessore per i ragazzi casertani che si dimostrano competitivi e preparati in ogni occasione. Prossimo appuntamento il 6 maggio a Caserta per il 2° trofeo Baby Fighters, gara per bambini dai.6 agli 11 anni, organizzata dalla società casertana Taekwondo Caserta al Palavignola. E mi si consenta una nota personale, mi spiace, per esigenze lavorative e familiari, non poter partecipare fisicamente a questo evento essendo stato partecipe della prima edizione, nel bene e … e dove le mie piccole sono state tutte medagliste sotto la guida dell’amico e Maestro Pierluigi Renga.

Per consultare le foto del trofeo dello scorso fine settimana si rimanda al link http://www.taekwondocaserta.it/2018-ii-trofeo-dicearchia/.

Per le altre attività del Team del Maestro Nicola Fusco, per i corredi fotografici delle gare, e per gli appuntamenti degli allenamenti collegarsi al sito http://www.taekwondocaserta.it, sul medesimo portale è possibile trovare luoghi, orari e contatti dove si riunisce o è possibile unirsi al Team del Maestro Nicola Fusco http://www.taekwondocaserta.it/dove-siamo/ . Per informazioni si suggerisce anche la pagina social https://www.facebook.com/taekwondocaserta/.