Contenuto Principale
Olbia, il Team di Nicola Fusco torna con un podio dai Campionati Italiani di Taekwondo PDF Stampa E-mail
Scritto da Michele Schioppa   
Venerdì 09 Marzo 2018 16:10

OLBIA - Il Taekwondo Caserta, il team del Maestro Nicola Fusco, è tornato in questi giorni del campionato italiano di Taekwondo che si è tenuto a Olbia nei giorni 2, 3 e 4 marzo2018.

Al campionato le categorie impegnate sono state quelle dei cadetti A (12-14 anni) e Junior (15-17anni) cinture nere maschili e femminili.

Il Taekwondo Caserta ha partecipato con 3 atleti, una Junior ( Martina Heluani) nella categoria -46kg e due cadetti: Morgan Milone -49kg e Alida Costa -51kg. Per Martina Heluani, la prima a gareggiare, il sorteggio non è stato favorevole. Al primo l’atleta incontro trova subito una delle favorite al titolo, ma la affronta con grande determinazione. Il primo round, molto ben gestito e sempre in vantaggio fino a pochi secondi dalla fine, si chiude sul 2-3 per una distrazione di cui l'avversaria approfitta. Nel secondo round una serie di scambi in cui la nostra si scopriva oltremodo consentivano ad una atleta esperta di passare in vantaggio di 10 punti che poi, nonostante gli sforzi non riusciva più a recuperare: 9-19 il risultato finale. Miglior sorte per Alida Costa che faceva l’esordio assoluto nei Campionati Italiani avendo già vinto tutto nelle categorie per bambini.

La sportiva casertana entra sul tappeto decisa a imporre il proprio valore e ci riesce. Sommerge la malcapitata avversaria con un perentorio 19-4 che non lascia dubbi sui valori in campo. In semifinale arriva nervosa contro una ragazza impaurita e visibilmente preoccupata. Ma stavolta le cose vanno in modo diverso. Pur attaccando in continuazione e di farlo gestendo lei l’incontro non riesce ad essere incisiva e i punti non arrivano. Passata in svantaggio si scopre troppo permettendo all’altra di chiudere l’incontro, vincendo poi il titolo italiano mentre il Taekwondo Caserta deve accontentarsi della medaglia di bronzo. Ultimo in gara per Caserta è Morgan Milone che incontra subito un atleta contro cui più volte ha combattuto. Nonostante altezza e conseguente allungo maggiore del casertano, l’avversario si portava in vantaggio gestendo l’incontro con una tattica accorta. Dopo aver completamente regalare due round e in svantaggio di oltre 10 punti Milone reagiva portandosi in parità. Ma lo sforzo eccessivo lo spossava oltremodo e non riusciva più a continuare nell’impresa finendo l’incontro sotto per 19-24.

Per le foto della gara si rimanda al link http://www.taekwondocaserta.it/2018-campionati-italiani-cadetti-a-e-junior/

tkcCasertabari10112018

Per le altre attività del Team del Maestro Nicola Fusco, per i corredi fotografici delle gare, e per gli appuntamenti degli allenamenti collegarsi al sito http://www.taekwondocaserta.it, sul medesimo portale è possibile trovare luoghi, orari e contatti dove si riunisce o è possibile unirsi al Team del Maestro Nicola Fusco http://www.taekwondocaserta.it/dove-siamo/ . Per informazioni si suggerisce anche la pagina social https://www.facebook.com/taekwondocaserta/.